Wine Factor, in due per la vittoria: la finale del talent in scena a Sanlorenzo Mercato
Si apre il 20 febbraio alle 18.30 la finale che decreterà il "wine master" di Sanlorenzo Mercato. Mercoledì sera tocca alla cantina Donnafugata, azienda che con le sue 3 sedi storiche - a Marsala, Contessa Entellina e Pantelleria - ha saputo rivoluzionare lo stile e la percezione del vino siciliano nel mondo. Ospite e giurato della cantina, il direttore marketing Baldo Palermo che porta in degustazione tre prestigiosi vini.
Ad aprire l'evento la presentazione del libro di Elisabetta Musso "Leggete e bevetene tutti", edito da Dario Flaccovio. Con una prosa elegante, a tratti esilarante, a tratti dissacrante, Elisabetta Musso sfata in questo libro leggende metropolitane che da sempre accompagnano gli incubi di rivenditori e sommelier. Un vademecum essenziale, scritto con passione, utile per chi lo beve ma anche per chi lo serve, per chi si avvicina per la prima volta e per chi si considera intenditore. Spazio anche a una “gara nella gara”: la finale è l’occasione per una gara in parallelo con 5 nuovi concorrenti che si sfidano tra quiz, prove di servizio e di degustazione per aggiudicarsi una magnum di Colomba Bianca, cantina sponsor dell’evento.
Oltre al quiz e al blind tasting, la degustazione “al buio” di una delle etichette Donnafugata in degustazione per la serata, i due finalisti saranno sottoposti ad una terza prova speciale: dovranno servire il vino ad un tavolo d’eccezione, riuscendo ad indovinare la giusta sequenza nel servizio. Contemporaneamente il pubblico può partecipare all’evento con uno speciale ticket aperitivo da 7 euro che consente di assistere all’incontro, interagire con i protagonisti e assaggiare tutti i vini in degustazione accompagnandoli con stuzzichini dalle botteghe del Mercato.
Fattore W come Wine. È il requisito alla base di W-Factor, il nuovo gioco-talent di Sanlorenzo Mercato dedicato proprio al mondo del vino, partito il 14 novembre, tra giochi, incontri con produttori ed esperti, lezioni di enologia, degustazioni e aperitivi speciali, sotto la conduzione della giornalista e prima Executive Wine Master in Sicilia, Maria Antonietta Pioppo insieme ad ospiti di prestigio da tutto il mondo del vino siciliano. Sette incontri con altrettante cantine siciliane, venti appassionati candidati non professionisti selezionati dal Mercato, una giuria di esperti per ogni incontro e prove tra il serio e il faceto per testare le proprie abilità, imparare a conoscere e distinguere vitigni e vini, scoprire come degustarli, comprenderne le tecniche di lavorazione e affinamento, ma anche mettere alla prova le proprie conoscenze, in un confronto aperto e diretto con esperti e produttori. Un modo per coniugare la divulgazione sul bere consapevole con il racconto di cantine ed etichette che rendono grande il settore vitivinicolo siciliano e rappresentano l’eccellenza del territorio regionale in tutto il mondo.
La giuria, presieduta da Maria Antonietta Pioppo, si avvale del supporto di una rappresentanza del Master “Manager delle Aziende del Settore Vitivinicolo” (MASV), dell’Università degli Studi di Palermo, già arrivato alla sua quattordicesima edizione, con circa 150 corsisti e riferimento per la formazione di figure specializzate nella gestione delle funzioni economico-aziendali delle aziende del settore. Quali componenti della giuria, si avvicenderanno anche i giornalisti specializzati insieme ad altri esperti di settore, impegnati a decretare di volta in volta, in modo divertente ma puntuale, il punteggio dei concorrenti.