I Beati Paoli e il mistero della setta, la passeggiata domenicale tra storia e racconto

Domenica 22 settembre Tacus Arte Integrazione Cultura propone "I Beati Paoli e il mistero della setta" la passeggiata raccontata storico - antropologico - letteraria sulla legenda legata alla misteriosa setta dei Beati Paoli, protagonisti indiscussi del romanzo più celebre di Luigi Natoli. 

Uomini dalle identità celate che si muovono indisturbati, protetti dal buio della notte, nell'intricato reticolo di cunicoli e passaggi sotterranei cittadini, tra riunioni segrete, macchinazioni e processi sommari. Leggenda o realtà? Quali misteri si celano dietro questa setta capace di imprimersi con tale forza nell'immaginario collettivo di un intero popolo? Tra fonti storiche e narrative, un'indagine itinerante nei luoghi della setta, dalle vecchie mura cittadine fino a Piazzetta Settangeli, che traccia l'origine, l'evoluzione e le identità degli affiliati.

Il tour è un racconto itinerante e non è da intendersi come una visita guidata; non prevede ingressi e avverrà totalmente in esterna. L’adesione è valida solo su prenotazione. In caso di anomalie o imprevisti, lo staff si riserva di annullare/posticipare l’evento. Variazioni ed eventuali modiche saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Turismo, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti

Torna su
PalermoToday è in caricamento