rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Calatafimi

SorsiCorti, proiezioni e degustazioni al Piccolo Teatro Patafisico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Arriva alla decima edizione SorsiCorti, il festival internazionale di cortometraggi che propone alla città una settimana di proiezioni, incontri e degustazioni di buon vino. In programma dal 21 al 27 maggio al Piccolo Teatro Patafisico (di via Gaetano La Loggia 5, a Palermo), propone quest'anno ai suoi spettatori il tema #crescerelacittà, un crescere impregnato di immaginazione e di creazione che prova a interrogare e interrogarsi sul presente e sul futuro dei luoghi. 

Saranno 32 i cortometraggi in concorso selezionati tra i duecento pervenuti, i registi e videomaker da tutto il mondo concorrerenno così al titolo di miglior cortometraggio per le categorie fiction, animazione, documentario e videoarte. Il palinsesto prevede anche l’appuntamento domenicale Cinebambini dedicato ai più piccoli e la proiezione di lungometraggi e cortometraggi fuori concorso per approfondire e discutere il tema  #crescerelacittà. Il vino in questa edizione è offerto dalle cantine Corbera di Santa Margherita Belice che faranno da sponsor della manifestazione con delle degustazioni di vino ad hoc per ogni serata. 

"Ogni città riceve la sua forma dal deserto a cui si oppone" poetizza Calvino descrivendo città invisibili alla vista ma note alla nostra capacità di immaginazione. - sottolinea Gabriele Ajello, direttore artistico del Festival - Proprio perché la poesia, l’arte e la creazione (ma anche il cambiamento, l’innovazione e la trasformazione) hanno un legame molto stretto con l’immaginazione. E il “crescere” è anch’esso impregnato di immaginazione. SorsiCorti, quest’anno vuole esplorare queste “città invisibili” e capire come sia possibile crescervi in relazione. “Crescere nella città” interroga il collettivo sul tema del presente e del futuro, tema che inevitabilmente comprende l’infanzia e l’adolescenza ma anche chi vive consapevolmente e attivamente il suo rapporto con il “luogo”, connotato talvolta come “non-luogo” ma abitato spesso da un Genius Loci non sempre ri-conosciuto".

SorsiCorti, è una produzione Piccolo Teatro Patafisico, nasce dalla passione per il cinema e il buon vino unitamente al desiderio di esplorare sentieri innovativi e sperimentali del cinema breve. Il vino delle cantine del territorio siciliano, ha accompagnato tutte le edizioni del Festival declinandosi come filo conduttore conviviale degli appuntamenti cinematografici del festival. Fino alla terza edizione, hanno concorso alla manifestazione lavori provenienti prevalentemente dal territorio nazionale, ai quali è stata affiancata la proiezione fuori concorso di cortometraggi realizzati da autori siciliani; dalla quarta edizione SorsiCorti è diventato vetrina di lavori pervenuti da diverse parti d’Europa e anche dal resto del mondo, (Asia, Australia e America). A breve il programma completo sul sito ufficiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SorsiCorti, proiezioni e degustazioni al Piccolo Teatro Patafisico

PalermoToday è in caricamento