rotate-mobile
Eventi Noce / Via Dante Alighieri

A Palazzo Ziino la prima edizione regionale della “Settimana della disabilità”

L'iniziativa è organizzata dall'associazione Unalottaxlavita onlus. Dai dibattiti alle poesie sul tema passando per una sfilata di moda con i bambini disabili protagonisti in passerella tanti gli eventi in programma

Al via lunedì prossimo la prima edizione regionale della “settimana della disabilità”. La cinque giorni si svolgerà a Palazzo Ziino. “Dalla tela alla cura" è il sottotitolo scelto per l'iniziativa organizzata dall'associazione Unalottaxlavita onlus: perché dipingere ed esprimersi attraverso i colori non è solo un’arte ma anche un modo per conoscere se stessi e il disagio altrui.     

Il programma completo 

Lunedì 8 aprile ore 16,30

gabriele montera-2Conferenza stampa di apertura, modera l’incontro Antonella Giotti. Aprirà i lavori dal tavolo il presidente nazionale di Unalottaxlavita onlus Gabriele Montera, interverranno il maestro Filippo Lo Iacono, l’assessore alla Cultura del comune di Palermo Adham Darawsha, il referente regione Siciliana per Italia dei Diritti Pietro Imbornone, il presidente della Quarta Circoscrizione (dove ha sede operativa la onlus organizzatrice della kermesse) Silvio Moncada, la duchessa Chiara Fici scrittrice e poetessa, in rappresentanza dell’Università di Palermo il rettore Fabrizio Micari, il consigliere comunale nonché presidente onorario di unalottaxlavita onlus Giulio Cusumano. Benedirà i presenti e l’iniziativa tutta Don Maurizio Francoforte già parroco della parrocchia San Gaetano nonché successore di Don Pino Puglisi. Sono previsti i saluti del presidente di Siciliando Vincenzo Perricone, di Daniela Dioguardi responsabile archivio U.D.I. Palermo, di Claudia Tripi in rappresentanza di ASDC Self Defence Academy, di Valeria Ajovalasit presidente nazionale Arcidonna, di Valentina Schirò biologa nutrizionista, della vicepresidente di A.F.I.Pre.S. Viviana Cutaia, del presidente dell’Ordine Infermieri professionali di Palermo Francesco Gargano, del presidente del Centro Accoglienza Padre Nostro Maurizio Artale, del presidente Regione Sicilia dell’Ordine degli Assistenti Sociali Giuseppe Graceffa, di Emanuela Parrinello segreteria nazionale unalottaxlavita onlus, della Presidente di Aisf Giusy Falbo, del Presidente per Palermo e provincia Unione italiana ciechi ed ipovedenti Tommaso Di Gesaro, di Angela Ganci operatrice sportello Antiviolenza Diana Palermo. È prevista per le 18 l’inaugurazione della manifestazione con apertura buffet, a intermezzo si avvicenderanno alcuni momenti musicali alternati da altri momenti culturali legati alla recitazione di poesie per tramite delle poetesse Maria Concetta Ucciardi, Rosa Maria Chiarello e Rosanna Badalamenti.

Martedì 9 aprile ore 16.30                     

La poetessa Maria Concetta Ucciardi aprirà la tavola rotonda recitando una poesia sul tema trattato. Modera l’incontro Claudia Tripi, psicologa psicoterapeuta, nonché vicepresidente nazionale di unalottaxlavita onlus. Partendo da alcune tele raffiguranti la donna tratteremo il tema del femminicidio. Interverranno il presidente nazionale di unalottaxlavita onlus Gabriele Montera e il maestro Filippo Lo Iacono. Relazioneranno il vicepresidente dell’Associazione A.F.I.Pre.S. Viviana Cutaia, Daniela Dioguardi responsabile archivio U.D.I. Palermo, Valeria Ajovalasit presidente nazionale di Arcidonna, Valentina Schirò biologa nutrizionista,  Antonella Giotti comandante della Legione Giovanna D’arco del Sovrano Ordine Monastico Militare dei Cavalieri Templari Federiciani, Alessandro Potenzano presidente ASDC Self Defence Academy, Pietro Imbornone referente Sicilia Italia dei Diritti e l’attrice, modella e showgirl Jessica Tornabene.                                                                    

Mercoledì  10 aprile ore 16.30                                         

La poetessa Rosa Maria Chiarello aprirà la tavola rotonda recitando una poesia sul tema trattato. Modera l’incontro Claudia Tripi. Partendo da alcune tele rappresentanti Don Pino Puglisi tratteremo il tema della legalità, inteso come rispetto del diversamente abile in una logica d'inclusione e nella prospettiva dell'accoglienza. Interverranno Gabriele Montera ed il maestro Filippo Lo Iacono. Relazioneranno Don Maurizio Francoforte già parroco della parrocchia San Gaetano nonché successore di Don Pino Puglisi, Maurizio Artale presidente Centro Accoglienza Padre Nostro, il presidente Regione Sicilia degli Assistenti sociali Giuseppe Graceffa, l’assessore alle Politiche sociali Giuseppe Mattina, il consigliere comunale di Palermo Giulio Cusumano.                                                                                            
Giovedì 11 aprile ore 16.30                                                

La poetessa Rosanna Badalamenti aprirà la tavola rotonda recitando una poesia sul tema trattato. Modera l’incontro Claudia Tripi. Partendo da alcune tele raffiguranti luoghi di Palermo nelle quali è stata utilizzata l'intera filiera dei colori tratteremo il tema dell’adattamento come cura riabilitativa del diversamente abile, in una logica dell'appartenenza e del riconoscimento. Interverranno Gabriele Montera e il maestro Filippo Lo Iacono. Relazionano Giusy Fabio responsabile Sicilia associazione Aisf onlus, Tommaso Di Gesaro presidente per Palermo e provincia dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti, Angela Ganci operatrice Sportello antiviolenza Diana, il presidente dell’Ordine Infermieri professionali di Palermo Francesco Gargano.                                                                      

Venerdì 12 aprile  ore 16.30                                                            

Chiusura della settimana della disabilità con una sfilata di moda realizzata da bambini disabili, presenta Alex Borghini. Sono previsti vari interventi di ringraziamento. Le tele del maestro Lo Iacono rimarranno esposte da lunedì 8 a venerdì 12 aprile e potranno essere visitate tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palazzo Ziino la prima edizione regionale della “Settimana della disabilità”

PalermoToday è in caricamento