"I piccoli grandi cittadini aprono la città", la III edizione dell'evento Fai a Ficarazzi

Lunedì 30 maggio dalle 9,30 alle 12,30 il comune di Ficarazzi insieme all'IC di scuola elementare e media di Ficarazzi tagliano il nastro della terza edizione de "i piccoli grandi cittadini aprono la città - Ficarazzi, tra storia, monumenti e cultura".

L'evento culturale, promosso dal FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano), è stato recepito dall'Istituto comprensivo di Ficarazzi e consisterà nel l'apertura al pubblico delle quattro chiese del territorio municipale, su cui alcuni piccoli grandi cittadini fungeranno da ciceroni per i loro compagni e per tutti coloro i quali vorranno prendere parte all'interessante viaggio culturale sui monumenti che trasudano tradizione religiosa e sacralità. Il progetto curricolare coinvolge ogni anno gli alunni in un processo di preparazione sulla storia del territorio di Ficarazzi, finalizzato alla promozione culturale e al rispetto ed apprezzamento del patrimonio culturale come patrimonio di tutti.

Quest'anno, secondo quanto previsto dal protocollo d'intesa siglato lo scorso 10 marzo dal FAI con l'assessorato alla cultura, si è optato per l'apertura al pubblico della chiesa madre Sant'Atanasio, della chiesa San Francesco, San Girolamo dottore e dell'immacolata Concezione, al fine di conoscere la storia artistica e culturale di cui si avvale il territorio municipale.
L'evento culturale FAI, già negli anni scorsi ha consentito all'amministrazione comunale di aprire al pubblico i monumenti che testimoniano la storia e le tradizioni del popolo ficarazzese come l'acquedotto romano, torre Cordova e il castello Giardina.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti

Torna su
PalermoToday è in caricamento