sabato, 19 aprile 19℃

Notte dei Musei 2012: il programma - ANNULLATA

Tutti gli eventi, i concerti, le mostre del programma della Notte dei Musei 2012 che si terrà sabato 19 maggio

Redazione16 maggio 2012

A SEGUITO DELLA TRAGEDIA AVVENUTA NELLA CITTA' DI BRINDISI, LA MANIFESTAZIONE NAZIONALE "LA NOTTE DEI MUSEI 2012" È STATA ANNULLATA.

Tutti gli eventi, i concerti, le mostre del programma della Notte dei Musei 2012 che si terrà sabato 19 maggio:

Visita guidata Archivio Storico Comunale

Sabato 19 maggio, dalle 20 alle 24, l'Archivio Storico Comunale resterà aperto in occasione de "La Notte dei Musei". In programma una conferenza ed il concerto per la XXVII edizione Premio Speciale "Amici dell'Opera lirica - Ester Mazzoleni".

Dall'orario di apertura speciale, sono previste due visite guidate, a cura di Cività: la prima alle ore 21.30 e la seconda alle 22.30. Conferenza e concerto saranno curate dell’Associazione “Amici dell’Opera lirica - Ester Mazzoleni” con la partecipazione del mezzosoprano Anna Maria Chiuri. Alla fine del concerto sarà consegnato all’artista il “Premio speciale Ester Mazzoleni” giunto alla XXVII edizione. Anna Maria Chiuri, mezzo soprano, si esibirà con il repertorio romantico italiano di Verdi e Bellini, quello francese di Bizet e quello tedesco di Wagner e Strauss. In occasione del recital di premiazione affronterà la liederistica di Debussy, Satie, Grieg, Strauss e l’opera di Wagner e Gounod. Al pianoforte Calogero Di Liberto, che offrirà anche due esecuzioni solistiche di Chopin e Debussy. Ingresso libero. Per maggiori informazioni visitate il sito della manifestazione.

Mostra fotografie al Museo Camporeale

Sabato 19 maggio, dalle 20 alle 24, l'Atrio Principe del Museo Camporeale ospiterà una mostra fotografica.

All’interno del Baglio, sorge il Palazzo del Principe di Camporeale, anticamente Palazzo dei Gesuiti. Oggi, il palazzo ospita, accanto alla Biblioteca e all’Enoteca Comunale, il Museo Camporeale. Il Museo, concepito come polo multiculturale destinato ad essere il centro propulsore delle attività culturali e di promozione delle realtà produttive camporealesi, accoglie la Pinacoteca Anselmo, l’Antiquarium Camporeale e una raccolta di reperti etnoantropologici. Ingresso libero. Per maggiori informazioni visitate il sito della manifestazione, telefonate allo 0924.36977 o scrivete alla casella di posta camporeale.cacioppo@libero.it

Le ceramiche di Casa Merlo

Sabato 19 maggio, dalle 20 alle 24, Casa Merlo presenterà il "Trofeo Casa Merlo" per il Grand Tour Internazionale di Sicilia - Targa Florio.

Si comincerà alle ore 20, quando saranno presentate le opere in ceramica realizzate per Casa Merlo dal maestro Nino Fiocco di Val Demone. Gli ospiti selezioneranno il trofeo che verrà consegnato da Casa Merlo al il vincitore del Grand Tour Internazionale di Sicilia - Targa Florio. Ingresso libero. Per maggiori informazioni visitate il sito della manifestazione o il sito di Casa Merlo.

Museo di Zoologia "P.Doderlein"

Sabato 19 maggio, dalle 20 alle 24, apertura straordinaria del Museo di Zoologia "P.Doderlein".

Il Museo di Zoologia del Dipartimento di Biologia animale dell'Università di Palermo è nato nella seconda metà del 1800 per le esigenze della ricerca zoologica. Non si tratta soltanto prezioso collezionismo ma anche centro di ricerca e di didattica, proiettato alla conoscenza zoologica, ecologica ed etologica della fauna del territorio in cui è chiamato ad operare.  In tal modo si dà l'opportunità agli studenti ed ai visitatori, da un lato di avvicinarsi al mondo degli animali visti con rigore scientifico ed inquadrati in un piano evoluzionistico, dall'altro di fruire di uno strumento capace di testimoniare delle alterazioni che si sono prodotte nella moderna era industriale. Costo del biglietto: 1 euro; gratis per under 12 e over 65. Per maggiori informazioni visitate il sito della manifestazione o il sito del Museo di Zoologia "P.Doderlein"

Viaggio all'interno della materia

Sabato 19 maggio, dalle 20 alle 24, il Museo di Mineralogia organizzerà un percorso didattico all'interno della materia dal macroscopico al microscopico.

L’interpretazione del territorio attraverso la materia, i sassi, la terra dà senso e contribuisce alla lettura e alla ricostruzione non solo della remota storia di luoghi e paesaggi, ma anche della storia recente di quei luoghi, contrassegnata da conflitti sociali, interessi economici, condizioni esistenziali, dando consistenza alla memoria di quello che ha significato il lavoro nelle cave e nelle miniere. Ingresso libero. Per maggiori informazioni visitate il sito della manifestazione, scrivete alla casella di posta info@associazionegeode.it o visitate il sito dell'associazione Geode.

Omaggio a Monica Vitti - La ragazza con la pistola

Sabato 19 Maggio, alle ore 21, in occasione de "La Notte dei Musei", Daedalum in Sant'Aniano vi invita per un omaggio a Monica Vitti. Per maggiori informazioni clicca qui

Annuncio promozionale

eventi

Commenti