Bersaglieri, chef e musicisti: 10 eventi in 5 giorni al SanLorenzo Mercato

Da martedì 24 a domenica 29 maggio al SanLorenzo Mercato settimana ricca di eventi tra musica, laboratori per bambini, showcooking con degustazione di cioccolato di Modica e la mitica fanfara dei bersaglieri.

E ancora una mostra-mercato di artigiani con dimostrazioni dal vivo di mestieri antichi. Ecco il programma della settimana:

24 maggio – Concerto Triassi/Molino

Si comincia martedì 24 maggio con il primo appuntamento di “Stelle a Sanlorenzo”: sul palco alle 20.30 Leonardo Triassi, un’istituzione dell’armonica a bocca in Italia, bluesman doc, ma anche autore di sue musiche inedite, in questa occasione accompagnato dalla struggente chitarra di Davide Molino.

25 maggio – Concerto Ponente/Seggio

Sempre per “Stelle a Sanlorenzo” alle 20.30, sarà la volta di Alessandra Ponente, con la sua straordinaria voce dal timbro caldo, accompagnata dal chitarrista Germano Seggio, per una scaletta fatta di arrangiamenti originali tra cantautorale italiano, pop rock internazionale e inediti.

26 maggio – Showcooking “Il cioccolato in cucina” e concerto Voodoo Bros

Pasta alla farina di carruba, cioccolato e liquore: dolce e salato si sposano sui fornelli del Mercato, che giovedì 26 alle 18.15 ospita lo showcooking di Ciomod, azienda di Modica specializzata nella produzione del più celebre cioccolato siciliano, tra le eccellenze a livello internazionale. Per l’occasione lo chef Mario Puccio dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo preparerà le tagliatelle alla carruba con julienne di calamari, crema di piselli e finocchietti selvatici. Oltre alla degustazione della pasta, sarà possibile assaggiare il cioccolato e il liquore al cioccolato prodotti da Ciomod

Alle 20.30, per Stelle a Sanlorenzo, è tempo di blues e country con la two man band “Voodoo Bros”. Umberto Porcaro (voce e chitarre) e Federico Chisesi aka Rollin’ Fred (batteria e armonica).

27 maggio – Fanfara dei Bersaglieri

In occasione del 64° Raduno Nazionale dei Bersaglieri a Palermo, alle 22 la mitica fanfara si esibisce nel giardino del Mercato. La fanfara è l’unica banda al mondo ad esibirsi a passo di corsa. Per questa occasione, circa 40 elementi si esibiranno con i loro strumenti con i classici del loro repertorio.

28 e 29 maggio - “Artigiani e antichi mestieri”

Riconoscere un prodotto rigorosamente fatto a mano e poter riscoprire antiche lavorazioni di un tempo , attraverso laboratori dal vivo. Sabato e domenica il giardino del Mercato porta le lancette indietro nel tempo alla scoperta di mestieri antichi e purtroppo quasi scomparsi, in collaborazione con Artigianando. Accanto ai banchetti con prodotti originali, si esibiranno Patrizia la Bua (artista , pittrice su ceramiche artistiche), Antonella Vitale (arte del gioiello), Antonella Cusimano (ceramica raku, un antica tecnica di origine giapponese), Liber Liber (Antonella e Valeria artiste della legatoria dei libri, un progetto unico in città, che si rifa' alle antiche tecniche di manifattura del libro), Lia Pizzuto (il cucito creativo, un arte unica realizzata con materiali di grande prestigio che riprendono usi quotidiani di un tempo che non esiste piu'), Katia Cirrincione (pitrrice e creativa, specializzata nella pittura su stoffa e nella creazione di bijoux dipinti a mano), Marcello Zizzo (Creativo a tutto tondo, specializzato nell' arte del cuoio), Ida Mantaci (l'antica arte della maglia con realizzazioni estemporanee realizzate a straordinaria velocità).

28 maggio – Laboratorio per bimbi “Gessi a colori”

I colori parlano, descrivono, raccontano, emozionano. Questa è una realtà che i bambini conoscono molto bene. Un simpatico e divertente laboratorio, alle 17.30, aiuterà a conoscere le infinite sfumature del linguaggio dei colori, attraverso storie e giochi. In collaborazione con Così per gioco.

29 maggio – Laboratorio per bimbi e concerto

Un laboratorio per divertirsi a scoprire il mondo delle piante e imparare la loro importanza. Alle 11,30 giochi, attività e percorsi sensoriali risveglieranno gusto e olfatto dei nostri piccoli amici. In collaborazione con Palma Nana

29 maggio- Stelle a Sanlorenzo: Michele Cordaro

Michele Cordaro è il primo che porta in scena la comicità nella rassegna “Stelle a Sanlorenzo”. Monologhista stand up arguto e dissacrante, stella della trasmissione Sky “Natural Born Comedians”, porta in scena uno show comico che segue le tecniche della “comicità americana”, sulla scia di grandi personaggi come: Eddie Murphy, Robin Williams, Bill Cosby.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Dagli antichi greci ai social senza dimenticare i "pizzini" dei mafiosi, al via il festival della parola

    • Gratis
    • dal 14 al 23 novembre 2018
    • luoghi all'interno dell'articolo
  • Make smthng, un mondo senza plastica usa e getta: l'evento ai Cantieri Culturali

    • Gratis
    • 25 novembre 2018
    • Cantieri Culturali alla Zisa

I più visti

  • I tesori degli zar in mostra a Palermo, dalla Russia i 100 capolavori delle residenze imperiali

    • dal 11 ottobre al 11 dicembre 2018
    • Palazzo Sant'Elia
  • Peni, vagine e sesso in mostra: a Bagheria apre la galleria d'arte dedicata all'eros

    • Gratis
    • dal 13 ottobre al 7 dicembre 2018
    • Galleria Piero Montana
  • Modigliani Experience, "les femmes" in versione multimediale in una mostra a Palazzo Bonocore

    • dal 3 novembre 2018 al 31 marzo 2019
    • Palazzo Bonocore
  • Itinerari naturalistici, artistici e religiosi: al via Madonie Landscapes, tra paesaggi e cultura

    • dal 12 luglio al 31 dicembre 2018
    • luoghi all'interno del programma
Torna su
PalermoToday è in caricamento