Modigliani Experience, "les femmes" in versione multimediale in una mostra a Palazzo Bonocore

  • Dove
    Palazzo Bonocore
    Piazza Pretoria, 2
  • Quando
    Dal 03/11/2018 al 31/03/2019
    inaugurazione ore 19 | lunedì dalle ore 14 alle 20.30 | dal martedì al giovedì più la domenica dalle ore 10 alle 20.30 | venerdì e sabato dalle ore 10 alle 22.30 (ultimo ingresso trenta minuti prima della chiusura).
  • Prezzo
    12 euro intero | 10 euro ridotto 
  • Altre Informazioni
    Sito web
    modiexperience.com

Jeanne e Hannalore di Amedeo Modigliani, La veduta di Parigi di Maurice Utrillo, La natura morta con asso di quadri di Fernand Léger, Soldati in vedetta di Giovanni Fattori ed altre opere uniche, che saranno i tesori della “stanza segreta” interamente dedicata agli amici del grande pittore italiano “”maledetto” per eccellenza. E poi uno spettacolo artistico con proiezioni di immagini fotografiche e videomapping con illuminazione artistica di piazza Pretoria, con la direzione artistica di Lucio Tambuzzo, progetto a cura di Giacomo Accardi per inaugurare sabato 3 novembre, a Palazzo Bonocore, a Palermo, alle 19 (apertura al pubblico), la grande esposizione dedicata a Modigliani che prevede due delle più belle opere dell’artista toscano (Jeanne e Hannalore), mai esposte a Palermo, e quelle dei suoi amici, oltre che “Modigliani Experience, Les Femmes),  ideata dall’Istituto Amedeo Modigliani, che porta avanti un grande lavoro di divulgazione internazionale dell’artista, e organizzata dalla società Navigare s.r.l. , in preparazione delle celebrazioni del centenario della morte del grande artista livornese (1920-2020).

Un evento nell’evento, che rientra nelle manifestazioni di Palermo Capitale della Cultura 2018, per un’esposizione significativa e ricca d’informazioni sulla vita parigina di Amedeo Modigliani, oltre che su alcuni dei suoi più importanti amici. Una straordinaria mostra dedicata a pittori di grande notorietà e rilievo internazionale che in diverse occasioni e circostanze hanno intrecciato relazioni e amicizia con l’artista italiano, condividendo non solo la passione per la pittura ma anche esperienze di vita. Opere di rara bellezza si intrecceranno a immagini e foto storiche della vita di Amedeo Modigliani nei primi anni del ‘900. 

L’esposizione multimediale presenta una cinquantina di opere nelle quali è riprodotto l’universo e l’immaginario femminile di Amedeo Modigliani, così importante per la sua formazione personale e artistica. La mostra presenta contenuti multimediali sviluppati grazie all’aiuto di moderne tecnologie: un docu-video realizzato da Sky Arte, animazioni e altri contenuti multimediali arricchiscono la mostra rendendo l’evento un eccezionale momento di promozione e divulgazione culturale dell’arte di Amedeo Modigliani. 

La mostra “Les Femmes Modigliani Experience” ripercorre le tappe salienti della vita di Amedeo Modigliani descrivendola attraverso i ritratti delle sue muse ispiratrici, tra cui svetta Jeanne Hébuterne, con cui l’artista instaura una relazione travolgente e struggente, oltre che estremamente creativa. Una storia che finirà tragicamente, con la morte di entrambi a distanza di un giorno l’uno dall’altra. Presentando le opere principali dedicate alla bellezza femminile e alla sua imperscrutabile profondità, questa mostra multimediale apre le porte alla conoscenza della prestigiosa evoluzione artistica di Modigliani, nel cuore del nascente focolaio modernista parigino.

Le opere, delle quali l’Istituto possiede i diritti di utilizzo, sono riprodotte digitalmente ad altissima definizione con l’assoluto rispetto delle dimensioni e dei colori dell’originale. Arricchiscono e contestualizzano storicamente la mostra oltre 90 tra foto e documenti d’epoca, spesso inediti, relativi alla vita del grande artista italiano. Un corredo tecnologico di video, filmati, animazioni in compositing e app, rende infine la mostra un evento straordinario di comunicazione e di divulgazione culturale, raggiungendo il grande pubblico con i nuovi metodi di fruizione esperienziale applicati al bene culturale.

Le due mostre, che si fondono in un unico fantastico evento, permettono di avere percezione di una sorta di racconto di un periodo storico straordinario, come l’Europa dei primi del ‘900, in cui l’arte, le grandi scoperte, l’economia, i confronti tra la pittura, la musica e la letteratura hanno influito radicalmente nel nostro immaginario, determinando simboli e riferimenti indissolubili nella nostra coscienza: così come l’opera di Amedeo Modigliani. 

La Notte Bianca dell'Unesco

Anche la mostra “Modigliani multimedia experience”, con la “stanza segreta” che accoglie a Palazzo Bonocore, a Palermo, due capolavori di Amedeo Modigliani - Jeanne e Hannelore - aderisce alla Notte Bianca Unesco, in programma venerdì 9, a Palermo. Il costo del biglietto di ingresso per l’occasione sarà di 8 euro dalle 20 alle 23,30 (ultimo ingresso - bambini fino a 8 anni ingresso gratuito), e permetterà di visitare anche le opere di alcuni amici che accompagnarono nella vita l’artista livornese, come Maurice Utrillo, con La veduta di Parigi,Fernand Léger, con La natura morta con asso di quadri, Giovanni Fattori con Soldati in vedetta. L’esposizione è curata dal direttore artisticoAlberto D’Atanasio, ideata dall’Istituto Amedeo Modigliani, che porta avanti un grande lavoro di divulgazione internazionale dell’artista, e organizzata da Navigare Srl in preparazione delle celebrazioni del centenario della morte del grande artista livornese (1920-2020).

Open day per presidi e prof

Open Day sabato 24 e lunedì 26 novembre.  L’Istituto Amedeo Modigliani invita i dirigenti scolastici e gli insegnanti a partecipare gratuitamente all’Open Day della mostra “Modigliani Les Femmes Multimedia Experience” che si terrà a Palazzo Bonocore (piazza Pretoria, 2. Due appuntamenti in programma sabato 24 dalle 11 e lunedì 26 dalle 17. Si tratta di un’occasione appositamente studiata per presentare la mostra ed approfondire l’artista Amedeo Modigliani ed il percorso espositivo con una visita guidata, a cura della Associazione Baby Planner, in modo da programmare la visita alla mostra con le proprie classi. Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione telefonica obbligatoria specificando il giorno di partecipazione. Info. Tel. 342-1468635 /345-2750787.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

  • I tesori degli zar in mostra a Palermo, dalla Russia i 100 capolavori delle residenze imperiali

    • dal 11 ottobre al 11 dicembre 2018
    • Palazzo Sant'Elia
  • Modigliani Experience, "les femmes" in versione multimediale in una mostra a Palazzo Bonocore

    • dal 3 novembre 2018 al 31 marzo 2019
    • Palazzo Bonocore
  • Palermo come non l'avete mai vista, arriva "Foresta urbana" tra piazza Bologni e il Riso

    • Gratis
    • dal 26 ottobre 2018 al 21 gennaio 2019
    • Piazza Bologni e Museo Riso

I più visti

  • Natale tra divertimento e magia, a Villa Filippina apre il grande villaggio per famiglie

    • dal 7 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
    • Villa Filippina
  • "Palermo on ice" si fa XL, al Giardino Inglese torna la pista di pattinaggio su ghiaccio

    • dal 8 dicembre 2018 al 27 gennaio 2019
    • Giardino Inglese
  • I tesori degli zar in mostra a Palermo, dalla Russia i 100 capolavori delle residenze imperiali

    • dal 11 ottobre al 11 dicembre 2018
    • Palazzo Sant'Elia
  • Modigliani Experience, "les femmes" in versione multimediale in una mostra a Palazzo Bonocore

    • dal 3 novembre 2018 al 31 marzo 2019
    • Palazzo Bonocore
Torna su
PalermoToday è in caricamento