← Tutte le location

Location

Teatro dei pupi

  • Via Bara All'Olivella - Palermo

Nasce nel 1977 per opera dell'atto di coraggio di Mimmo Cuticchio che fonda in via Bara all'Olivella 95 prendendo nelle sue mani le sorti dell'Opera dei pupi. Il Teatro dei pupi è situato in pieno centro storico, di fronte al Teatro Massimo.

Ereditando l'enorme patrimonio culturale del padre, Giacomo, Mimmo Cuticchio fonda l'associazione "Figli d'Arte Cuticchio" che accorpa l'omonima compagnia e instaura per la prima volta un rapporto con l'amministrazione pubblica. Cuticchio trasporta i suoi spettacoli nel contesto internazionale e d'autore.

Alla base della sua Compagnia tre elementi principali: il recupero delle tecniche tradizionali dei pupi e del cunto, la ricerca e la sperimentazione e la ricerca continua di un suo spazio espressivo.

Tra l'altro nel maggio 2001 il teatro dei pupi è stato riconosciuto dall’Unesco come Capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell’umanità. Nell'Opera dei Pupi si trasmettono ancora oggi stili e comportamenti del popolo siciliano quali la cavalleria, il senso dell'onore, la difesa del debole e del giusto e la priorità assoluta della fede.

Eventi in programma

  • Non ci sono eventi

Eventi conclusi


Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di questa location?

Attiva Notifiche

Torna su
PalermoToday è in caricamento