La notte della luna, al Planetario di Villa Filippina si osserva la costellazione del Capricorno

Sabato 28 ottobre, dalle ore 19 alle ore 24, al Planetario di Villa Filippina, Si rinnova l’appuntamento annuale con la Notte della Luna. Aderendo all'iniziativa mondiale "International Observe the Moon Night" si presenta “La Notte della Luna”, con una serata interamente dedicata al nostro satellite.

Nello spazio esterno del giardino storico di Villa Filippina, e all’interno del Museo e Planetario a partire dalle ore 19, e fino a tarda notte sarà possibile partecipare a laboratori ed incontri per bambini e adulti. Il 28 ottobre, in occasione de La Notte della Luna - International Observe the Moon Night, si potrà ammirare la Luna al primo quarto nella costellazione del Capricorno. In cielo sarà visibile anche il pianeta Saturno, ma solo sino alle ore 20.30 circa.

La Notte della Luna è un’occasione di divulgazione con eventi organizzati a livello mondiale, con la sponsorizzazione del Lunar Reconnaissance Orbiter, della NASA e di altri osservatori astronomici. L’obiettivo è spingere le persone a conoscere meglio il nostro satellite. A chi non possiede un telescopio sarà possibile recarsi al punto di osservazione del Planetario di Villa Filippina creato appositamente per favorire l’osservazione della superficie lunare. In Italia, gli eventi collegati sono realizzati dall’INAF in collaborazione con la UAI.

Il programma per i più piccoli alle ore 19:00 (6-12 anni) inizierà con un laboratorio dal titolo "Flip Moon, costruiamo la Luna" condotto dagli operatori del Planetario, che permetterà ai piccoli astronomi di costruire uno strumento per simulare le fasi della luna, alla scoperta di montagne e crateri. Ai partecipanti verrà distribuita una mappa della Luna che consentirà loro di scoprirne tutti i dettagli durante le osservazioni al telescopio che avverrà a conclusione del Laboratorio e Il Planetario di Villa filippina, tra tutti i bambini partecipanti, sorteggerà 3 preziose stampe (20X30) della Luna. Prenotazione obbligatoria, costo del laboratorio 3 euro. 

Dalle ore 20 all’interno del Museo e Planetario inizieranno le visite guidate e gli spettacoli sotto la cupola. Turni 20:00 / 20:45 / 21:30 / 22:15 / 23:00. Con lo sguardo verso l’alto adulti e bambini assisteranno, all’interno della cupola multimediale del Planetario ad un viaggio virtuale e fantastico alla scoperta della Luna, la sua formazione ed evoluzione, ammirare il meccanismo delle fasi e delle eclissi, il suo percorso tra le costellazioni e del cielo. Il tutto con l’aiuto di splendide animazioni e filmati.

Sul prato della villa a partire già dalle 20:00 ben 4 postazioni per ammirare il nostro satellite da vicino, con l’ausilio di potenti telescopi e guidati da esperti astrofili; sarà possibile fotografare il nostro satellite al fuoco dei telescopi con le fotocamere ma anche semplicemente con un telefono cellulare smartphone. Ticket planetario 5 euro adulti, 3 euro bambini 5-10 anni. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Una mostra d'anatomia alla scoperta del corpo umano, "Body Worlds Vital" a Palermo

    • dal 20 novembre 2019 al 29 gennaio 2020
    • Albergo delle Povere
  • Castrum Superius, il palazzo dei Re Normanni in una mostra che porta indietro nel tempo

    • dal 15 maggio 2019 al 10 gennaio 2020
    • Palazzo Reale
  • La casa delle farfalle fa il bis e torna al Museo Riso, sarà patrimonio dei palermitani

    • dal 5 ottobre al 31 dicembre 2019
    • Museo Riso
  • Bim Bum Bam, giocattoli diventano opere d'arte: due mesi di mostra allo Steri

    • Gratis
    • dal 3 ottobre al 23 dicembre 2019
    • Complesso Monumentale dello Steri
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    PalermoToday è in caricamento