rotate-mobile
Eventi Montepellegrino / Via Anwar Sadat

Cosplayer, amanti del fumetto e youtuber: in 30 mila al Palermo Comic Convention

Grande successo per il salone del fumetto dove i visitatori hanno incontrato disegnatori come Giancarlo Alessandrini, il padre di Martin Mystere, Daw e lo spagnolo Luis Quiles. Memorabili il ritorno di Cristina D’Avena a Palermo e la presenza di Holly Marie Combs, l’attrice nota per la fiction "Streghe"

Grande successo per la terza edizione del Palermo Comic Convention. Il salone del fumetto, dei games e dei new media si conferma con uno degli appuntamenti principali della cultura pop in Sicilia e nella penisola e chiude la kermesse di tre giorni superando i 30 mila visitatori unici e battendo il record della passata edizione, quando erano stati 25 mila. Sono stati tre giorni di giochi, colori, travestimenti, spettacoli, conferenze e illustrazioni dal vivo.

Firmacopie e fumetti al Comic Convention

 

Ragazzi, appassionati e molte famiglie con bambini hanno trascorso una o più giornate di divertimento tra le aree tematiche come quella dedicate agli editori, alle mostre, ai fumettisti e alla scuola del fumetto, quelle degli giochi e dei videogame, quella del cinema e l'area palco con gli spettacoli di cosplay, i musical e i concerti. Tra i 15mila metri quadrati di aree espositive i visitatori hanno incontrato disegnatori di fama nazionale e internazionale, come Giancarlo Alessandrini, il padre di Martin Mystere, Daw e lo spagnolo Luis Quiles. E poi ancora giovani promesse del fumetto italiano e siciliano, editori, scrittori, ma anche i cosplayer dei più celebri cartoon del presente del passato e youtuber.

“Abbiamo superato ampiamente le 30 mila presenze, grazie all’ampliamento dei padiglioni con la nuova aree mostre con esposizioni di fumetti e illustrazioni, quella riservata ai maggiori editori italiani e le nuove aree tematiche, su tutte quella Youtube, che ha avuto un grande successo - dice il direttore culturale Antonio Scuzzarella – e si conferma la grande tradizione dei cosplay, un pacchetto che ha attirato un grande pubblico di ragazzi tra venerdì e sabato e poi anche le famiglie con bambini nella giornata di domenica”.

Palermo Comic Convention 2017

Grande successo anche per l’area games, dove migliaia di ragazzi si sono lasciati trasportare tra videogames, giochi di ruolo e da tavolo, giochi virtuali, scacchi e subbuteo. Tra i momenti da ricordare il ritorno a Palermo di Cristina D’Avena con il concerto di venerdì sera, al quale hanno partecipato migliaia di spettatori, che hanno ritrovato i grandi successi di una carriera lunga 35 anni. E poi Holly Marie Combs, attrice americana nota per la fiction “Streghe” che, oltre al red carpet, ha incontrato centinaia di fan, firmato autografi, cenato con una decina di loro e ha firmato la statua che lo scultore palermitano Giacomo Muraglia ha realizzato per lei.

Molto apprezzate anche le gare di Cosplay e i due spettacoli di sabato e domenica: il Disney Tribute Show con attori e ballerini siciliani prodotto dall’organizzazione e Parimpampum Live Show della Parimpampum Live Project, spettacolo in lingua originale giapponese, che ha ripercorso, attraverso la musica e le immagini, un viaggio all’interno dei cartoni animati del Sol Levante e ha chiuso la manifestazione. “Adesso siamo già a lavoro per la prossima edizione per crescere e migliorare con nuovi ospiti e nuove aree tematiche”, conclude Antonio Scuzzarella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosplayer, amanti del fumetto e youtuber: in 30 mila al Palermo Comic Convention

PalermoToday è in caricamento