"L'uomo dei sogni", i Frequenze Retrò presentano il loro primo singolo alla Fiera del Mediterraneo

Foto di Fabio Florio all'Ex Chimica Arenella

Venerdì 27 Maggio alle 21.30 alla Fiera del Mediterraneo spazio all'esibizione dei Frequenze Retrò che, in attesa del Transea Fest, promuoveranno il loro primo singolo inedito "L'uomo dei sogni".

Nacono nel 2007 come cover band per riportare alla luce brani italiani, francesi ed americani scritti dagli inizi del '900 fino agli anni '50. Sono i Frequenze Retrò che, affondando le proprie radici nel Jazz Manouche, sono riusciti a creare un nuovo genere musicale attingendo a variegate contaminazioni sonore.

Il quartetto acustico a corde è composto dalla voce di Valeria Graziani, interprete ed autrice, Maurizio Crivello alla chitarra grande bouche, Salvo Agate alla chitarra petite bouche e Luca De Lorenzo al contrabbasso. Oggi del Manouche, nel sound del quartetto, restano il contrabbasso e i timbri delle chitarre acustiche francesi. Il primo cambiamento stilistico significativo dei Frequenze Retrò è stato l’introduzione della voce in un genere prettamente strumentale. Il risultato di questa evoluzione è il genere "cantautorale" con influenze swing e pop. Queste sonorità trovano la loro piena espressione nel primo album dei Frequenze Retrò dal titolo “Nel Cilindro di un Mago”, la cui pubblicazione è prevista per l'autunno del 2016. Il disco conterrà 10 tracce di cui Valeria è autrice e compositrice fatta eccezione di due canzoni scritte dal chitarrista Salvo Agate, in collaborazione con l’autrice francese Soraya Lamrous. Il disco è stato registrato ed editato da Fabio Rizzo presso gli studi 800A Records e masterizzato da Giovanni Versari presso La Maestà Studio a Roma.

I progetti più imminenti dei Frequenze Retrò riguardano innanzitutto la pubblicazione del loro primo singolo inedito "L'uomo dei sogni". All'interno del singolo sarà inserito anche il valzer strumentale "Ballarò" scritto da Salvo Agate. In occasione del Transea Fest, l'attesa fiera del vinile, i Frequenze Retrò promuoveranno il singolo che sarà stampato in 500 copie in formato cd. Esclusiva dell'evento la possibilità di ordinare il vinile del singolo.

Canali Social

facebook.com/FrequenzeRetroOfficial

instagram.com/frequenzeretro

twitter.com/FrequenzeRetro

Foto di Fabio Florio all'ex Chimica Arenella 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Al halisah, i luoghi della Kalsa: alla scoperta del quartiere più antico di Palermo

    • 14 giugno 2020
    • Porta dei Greci
  • Sulle orme dei Florio, il tour letterario ispirato al romanzo "I Leoni di Sicilia" di Stefania Auci

    • 13 giugno 2020
    • Teatro Massimo
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    PalermoToday è in caricamento