Degustibooks, a Sanlorenzo Mercato arriva la fiera dell'editoria indipendente

Sabato 30 marzo si apre la prima fiera dei libri di Sanlorenzo Mercato. Una due giorni realizzata in collaborazione con Editori allo scoperto, rete di editori locali indipendenti, per promuovere e far scoprire tutte le ultime novità di 12 case editrici palermitane:  Edizioni Leima, Il Palindromo, Glifo Edizioni, Istituto Poligrafico Europeo, Edizioni Mesogea Culture Mediterranee, Navarra Editore, Spazio Cultura, Dario Flaccovio Editore, Nuova Ipsa, 21 Editore, Torri Del Vento Edizioni, Ducezio.

Fitto il calendario di appuntamenti che vede una carrellata di libri promossi e presentati dagli editori e dagli stessi autori in un rapporto diretto con il pubblico che da semplice auditorium diviene parte attiva di un grande progetto editoriale. Per l’intero weekend sarà infatti disponibile uno speaker’s corner, angolo degli oratori che strizza l’occhio al celebre angolo di Hyde Park, dove autori conosciuti, ma soprattutto scrittori in erba e talenti ancora sconosciuti potranno liberamente leggere il proprio scritto.

Ma Sanlorenzo dà spazio anche ai talenti letterari con uno speed date letterario: sabato 30 marzo, dalle 15 alle 16.30, chi vorrà potrà presentare il proprio manoscritto alle case editrici palermitane. Gli aspiranti scrittori avranno 4 minuti di tempo, una volta completato il confronto, lo speed-date continuerà con nuovi consigli, aneddoti e racconti in rapida successione. 

Anche quei pochi che non sono ancora avvezzi agli incontri al buio avranno così l’occasione di passare un pomeriggio diverso dal solito, in cui i libri e la lettura offriranno il pretesto per conoscersi, chiacchierare e divertirsi, cogliendo l’opportunità di avere a portata di mano chi di libri vive e farsi consigliare anche su cosa leggere. E inoltre, sarà possibile acquistare una selezione di libri con uno sconto speciale del 20%: per farlo basterà spendere almeno 10 euro in qualunque bottega del Mercato.

Spazio poi ai bambini con laboratori e letture animate pensate su misura per i più piccoli: si comincia sabato alle 16 con “Il paese di Chirichiri Caracara” di Leima edizioni con il reading dell’autrice Silvia Petrucci e l’illustratrice Chiara Buccheri. Alle 18 è la volta di Glifo edizioni con il libro “Santa Samantha vs Sciagura in tre mosse” di Rosario Palazzolo. La presentazione e il reading saranno realizzate dagli attori della trilogia teatrale Delia Calò, Viviana Lombardo, Filippo Luna e Dario Raimondi. Domenica alle 12 Leima edizioni presenta “Il bambino cercaodori” di e con Domenico Siena mentre alle 15 Glifo edizioni presenta il laboratorio con lettura animata di “Le avventure di Peppe SenzaSuola a Ballarò” con l’autore Alberto Nicolino e l’illustratore Igor Scalisi Palminteri.

Il programma dell’evento

SABATO 30 MARZO 

  • Ore 12 Torri del Vento edizioni presenta "Marzapane" di Alessandro Dell'Aira
  • Ore 15 Speed date letterario: gli editori incontrano gli aspiranti scrittori
  • Ore 16 Edizioni Leima presenta “Il paese di Chirichiri Caracara” con Silvia Petrucci e Chiara Buccheri
  • Ore 17 Navarra editore presenta “Tutti in campo. E tu lo conosci Peppino Impastato?” con Melania Federico e Adriana Sajeva
  • Ore 18 Glifo edizioni presenta “Santa Samantha vs Sciagura in tre mosse” di Rosario Palazzolo. Presentazione e reading a cura degli attori della trilogia teatrale Delia Calò, Viviana Lombardo, Filippo Luna e Dario Raimondi
  • Ore 19 Edizioni il Palindromo presenta in anteprima “Il capo popolo di Palermo, la trilogia di Savarese”, il volume che chiude la trilogia di Nino Savarese ripubblicata da Il Palindromo. Ne discuteranno il critico Marcello Benfante e lo scrittore Gioacchino Lonobile. Il capo popolo ripercorre il tumulto di Palermo del 1647 raccontando l’ascesa e la caduta di Giuseppe D’Alesi, giovane carismatico battiloro e guida dei rivoltosi. Il sogno di un governo più “democratico” sfuma però presto e la vicenda del capo popolo siciliano finisce con l’allinearsi perfettamente a quella napoletana del più celebre Masaniello, ispiratore dello stesso D’Alesi. Nel romanzo, che chiude la trilogia iniziata con Rossomanno e proseguita con I fatti di Petra, Savarese indaga le cause economiche e i contrasti sociali che diedero origine alla rivolta: la grande storia è filtrata ancora una volta attraverso la vicenda dei singoli uomini e sublimata in pagine di grande letteratura.
    Apre il libro l’introduzione di Goffredo Fofi.

DOMENICA 31 MARZO

  • Ore 12 Edizioni Leima “Il bambino cercaodori” di e con Domenico Siena 
  • Ore 15 Glifo edizioni presenta il laboratorio con lettura animata di “Le avventure di Peppe SenzaSuola a Ballarò” con l’autore Alberto Nicolino e l’illustratore Igor Scalisi Palminteri
  • Ore 18.30 Mesogea edizioni presenta “Le cernie che sparavano” incontro con Giorgio D’Amato autore dei libri “L’estate che sparavano” e “Cernia tossica”
  • Ore 19.30 Navarra editore presenta “Fiori mai nati” di Giankarim De Caro
  • Ore 20.30 Spazio Cultura edizioni presenta “Liber liber” – Incontro con gli autori di Spazio Cultura con 2 chitarre e 3 voci.

Editori allo scoperto racchiude sotto un unico titolo una vasta gamma di eventi culturali e momenti d’incontro organizzati dalle piccole case editrici indipendenti di Palermo che vogliono collaborare e fare rete. Gli editori creano insieme occasioni per promuovere la lettura e la conoscenza delle piccole realtà editoriali in contesti diversi, anche al di fuori dei luoghi solitamente deputati.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • La Casa delle Farfalle arriva a Palermo, il Museo Riso si trasforma in un giardino d'inverno

    • dal 14 febbraio al 15 luglio 2019
    • Museo Riso
  • Leonardo da Vinci a Palermo: macchine, disegni e anatomia in mostra a Palazzo Bonocore

    • dal 13 aprile al 29 settembre 2019
    • Palazzo Bonocore
  • Palermo Capitale del Regno, al Salinas una mostra sui Borbone tra Palermo, Napoli e Pompei

    • dal 2 dicembre 2018 al 30 giugno 2019
    • Museo Salinas
  • Francobolli, autoritratti e art couture: a Palazzo Zingone una mostra su Frida Kahlo

    • dal 7 giugno al 29 settembre 2019
    • Palazzo Zingone Trabia
Torna su
PalermoToday è in caricamento