Festino di Santa Rosalia 2017: tutti gli eventi in onore della Santuzza

Prende il via il 393esimo Festino, quest'anno improntato al tema della "leggerezza". Una settimana di eventi: cene, mostre, flash mob, concerti e spettacoli, in attesa della lunga notte dedicata alla Santuzza con la tradizionale sfilata della vara lungo il Cassaro

Foto tratta da Facebook

E' l'evento religioso più atteso dell'anno, ma non solo. E' la festa della città per eccellenza, quella della santa patrona protettrice di Palermo che, tra babbaluci e scaccio, fuochi d'artificio e giochi d'acqua, si presenta alla città all'urlo di "Viva Palermo, viva Santa Rosalia. Prende così il via il 393esimo festino di Santa Rosalia, quest'anno improntato al tema della "leggerezza" (VAI ALL'ARTICOLO). Una settimana di eventi collaterali, tra cene, mostre, flash mob, concerti e spettacoli, in attesa della lunga sera dedicata alla santuzza del 14 luglio, con la tradizionale sfilata della vara lungo il Cassaro, e il solenne pontificale in Cattedrale, il giorno dopo. 

1. La notte del festino di Santa Rosalia 2017La prima tappa del corteo è alla Cattedrale. Lì le fontane danzanti di Dominici’s. Seconda tappa del corteo ai Quattro Canti con scenografia area by Sonics. Terza tappa del corteo a piazza Marina, con una per performance di danza con il fuoco a cura della compagnia Stefania Cotroneo Danza. Quarta e ultima tappa a Porta Felice con video mapping realizzato da Plasmedia e lancio di palloncini ad elio e petali di rosa.  

2. Festino, Luxury dinner sulla terrazza del San Paolo Palace hotel. La posizione privilegiata consentirà di osservare il festino dall’alto e di assistere all’imponente spettacolo pirotecnico, dove il golfo di Palermo farà da stupefacente cornice.

3. Eventi festino di Santa Rosalia dell'11 luglio 2017. Tra piazza Bologni e piazza Marina, tutti gli eventi collaterali al Festino di Santa Rosalia, tra gara di "tastata di babbaluci" e laboratori di pupi siciliani. 

4. Spettacolo "La Signura di Palermo" al Cassaro. In un ritmo coinvolgente di musiche della tradizione popolare rielaborate e così, nella loro semplicità, presentate al pubblico in piazza, si omaggerà la Santuzza a pochissimi giorni dall’inizio del tanto atteso Festino cittadino.

5. Flash Mob Festino Santa Rosalia. Sarà una rievocazione del contagio della peste a Palermo, come avvenne realmente nel 1624 prima che la benevolenza della Santa Patrona liberasse la città.

6. Rosalia on the road alla chiesa San Giovanni dei Napolitani. Anche quest’anno ritorna Rosalia on the road l’evento d’arte contemporanea ideato dalla fondatrice del pop barocco la nobile Beatrice Feo Filangeri e dall’artista Elisa Martorana.

7. Mostra "Rosalia e i gioielli del mare" all'Arsenale della Marina Regia. Sorvolando sulla vicenda leggendaria o storica della figura di Rosalia Sinibaldi, Antonio Nuccio, con i consueti modi pittorici, ammiccanti e divertiti, propone l’effige della Santa che ci appare, quale consolidata presenza cittadina, sullo sfondo di alcuni siti urbani.

8. Il festino di Santa Rosalia a Sanlorenzo Mercato. Una serie di incontri e iniziative legate alla festa di Santa Rosalia. Oltre al concerto-spettacolo di Mario Incudine, la storia del Festino raccontata da Gaetano Basile, accompagnato da Manlio Noto, e il documentario “Ogni santo giorno” di Ruggero Di Maggio.

9. Eventi festino di Santa Rosalia, 12 luglio 2017. A piazza Bologni, tutti gli eventi collaterali al Festino di Santa Rosalia, tra "Il miracolo della Santuzza" e "Rosalia in piazza". 

10. "Agata e Rosalia: tradizioni a confronto". Una mostra sulle due sante patrone di Palermo e Catania nella cappella Ecce Homo della Chiesa San Domenico.

11. Apertura straordinaria Camera delle Meraviglie per il Festino di Santa Rosalia. Visite alla suggestiva stanza blu con decori arabi, a due passi da Palazzo dei Normanni, dove avranno luogo le prove dello spettacolo del festino. Proprio in occasione del 393° festino di Santa Rosalia, infatti, Terradamare organizza questa apertura straordinaria.  

12. Apertura straordinaria Torre San Nicolò per il Festino di Santa Rosalia. Visite alla torre medievale fino alla terrazza, dalla quale sarà possibile ammirare la splendida vista sul centro storico di Palermo in occasione dei festeggiamenti della santuzza. 

13. Cena a Palazzo Asmundo per la notte di Santa Rosalia. La tappa più suggestiva del festino è senz’altro la fermata del corteo alla Cattedrale, dove ogni anno, viene organizzato uno spettacolo in onore della Santa. Da Palazzo Asmundo, la vista che si gode sulla Cattedrale concede allo spettatore uno sguardo sulla maestosità della festa, sulle migliaia di devoti lungo il Cassaro.

14. Cena a Palazzo Asmundo per la sera del festino religioso di Santa Rosalia. Durante la serata, gli ospiti potranno ammirare dai balconi, il Cassaro gremito di devoti, il passaggio dell’urna d’argento e i giochi pirotecnici sul piano della Cattedrale. 

15. Eventi festino di Santa Rosalia, 13 luglio 2017. Dal primo pomeriggio sarà possibile ammirare un quadro raffigurante Santa Rosalia effettuato con tecnica infiorata. A cura di Angela Macagnino con la collaborazione di Giovanni Brancato. 

16. La storia di Santa Rosalia al Teatro Carlo Magno. Il Festino di Santa Rosalia, giunto quest’anno alla sua 393a edizione, nella più autentica tradizione palermitana va considerato come un “memoriale”, ossia il ricordo di un evento del passato che si rivive nel presente e ci fa guardare con speranza al futuro. I pupari della compagnia Carlo Magno hanno cercato di raccontare Santa Rosalia collegando il mistico ai fatti realmente accaduti.

17. Palio di Santa Rosalia al Cassaro. Gli atleti saranno divisi in quattro squadre, in rappresentanza dei quattro mandamenti cittadini (Albergheria, Kalsa, Loggia e Saralcadio), che si affronteranno lungo il Cassaro, attraversando l’asse che va da piazza Vittoria a piazza Bologni con la linea di partenza e arrivo ubicata davanti la Cattedrale.

18. Passeggiata e visita guidata al Museo Diocesano per "A Santuzza". Durante l'itinerario sacro si svolgerà una narrazione incentrata sulla vita ed opere di Santa Rosalia rileggendo il fondamentale testo agiografico su Santa Rosalia di Giordano Cascini della Compagnia di Gesù.  

19. La mostra Rosalia nel wall art dell'aeroporto Falcone Borsellino di Palermo. L'iconografia della Santa patrona dei palermitani, grazie alla collettiva, è un percorso visivo che rispolvera le antiche immagini rendendole più vicine al mondo moderno dal gusto pop, regalando suggestioni sia alla gente del luogo, sia agli occhi delle centinaia di passeggeri che giornalmente transitano in aeroporto. 

20. La tela di Max Ferrigno su Rosalia a Palazzo delle Aquile. Rosy Sinibaldi è una Rosalia riletta in chiave new pop, corrente artistica di cui l'artista piemontese è pioniere: è una giovane ragazza figlia del centro storico, della cultura urbana e dell'era contemporanea, contraddittoria e ribelle. È una cosplayer, è tatuata e ha il fuoco nello sguardo da adolescente

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Tecnis stoppa i lavori dell'anello, Orlando: "Ma non si doveva risolvere tutto in 2 settimane?"

  • Cronaca

    "Che bello, uno sbirro in meno": esulta per la morte del poliziotto, palermitano denunciato

  • Cronaca

    Studentesse americane stuprate a Firenze, il carabiniere palermitano incastra il collega

  • Cronaca

    Mafia, per la catena di negozi Bagagli arriva la confisca

I più letti della settimana

  • Omicidio a Belmonte, crivellato di colpi dentro l'auto: morto operaio 36enne

  • Terrasini, ritrovato il cadavere del 17enne trascinato in mare da un'onda mentre pescava

  • Moglie al pronto soccorso di Villa Sofia, lui filma la lunga attesa: portato via in manette

  • "Sì, li ho uccisi io con i miei cognati": pentito svela omicidi di mafia, 3 arresti (c'è pure il nipote)

  • Decathlon aprirà a Palermo: il colosso di articoli sportivi nell'ex stabilimento Coca Cola

  • Palermo nella morsa del maltempo: scatta l'allerta meteo gialla

Torna su
PalermoToday è in caricamento