Weekend tra trekking ed escursioni, una domenica alla volta dei Monti Sicani

Un'escursione lungo il percorso che porta alle pendici di Pizzo Mondello a 1200 metri sul livello del mare, famoso Monte dei Sicani che costruisce un geosito rappresentante intervalli geologici del periodo Triassico.

Riconosciuto dalla commissione internazionale di stratigrafia come zona unica al mondo indicandola con l'acronimo GSSP (Global Stratigraphic Section and Point). Godremo di una vista panoramica su tutta la vallata dei Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio. Da qui ci si sposterà poi in un altro importantissimo geosito come la Pietra di Salomone che racchiude ricchissime testimonianze fossili di macro e microfaune risalenti al Periodo Permiano e più esattamente alla parte alta del Permiano medio.

Per le sue peculiarità paleontologiche l'affioramento rientra tra i geositi siciliani proposti dall’Assessorato Territorio e Ambiente nel Repertorio Regionale dei Geositi. A fine escursione ci si sposterà in paese per una visita a Palazzo Adriano famoso per le riprese di tantissimi film tra i più famosi Nuovo Cinema Paradiso. Sarà possibile visitare la chiesa di rito greco bizantino, il museo del nuovo cinema paradiso e il museo dei costumi arbereshe. 

Difficoltà escursionistica; lunghezza complessiva: 10 chilometri circa; dislivello massimo 300 metri. Note di viaggio: munirsi di uno zaino e di abbigliamento adeguato (a strati); si consigliano scarpe possibilmente da trekking e pantaloni lunghi e cappellino, acqua, pranzo a sacco. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Leonardo da Vinci a Palermo: macchine, disegni e anatomia in mostra a Palazzo Bonocore

    • dal 13 aprile al 29 settembre 2019
    • Palazzo Bonocore
  • Notti d'agosto a Cefalù, tutti gli appuntamenti vista mare tra arte, musica e teatro

    • dal 4 al 30 agosto 2019
    • luoghi all'interno dell'articolo
  • Francobolli, autoritratti e art couture: a Palazzo Zingone una mostra su Frida Kahlo

    • dal 7 giugno al 29 settembre 2019
    • Palazzo Zingone Trabia
Torna su
PalermoToday è in caricamento