Treno dei mercatini di Natale, direzione Santo Stefano di Camastra

Domenica 14 dicembre, alle ore 9, riparte il Treno Storico Siciliano da Palermo alla volta di Santo Stefano di Camastra per la manifestazione denominata il "Treno dei Mercatini di Natale".

Il treno, i cui rotabili rientrano nel parco storico di Fondazione FS Italiane, sarà composto dalla locomotiva elettrica E 646.196 da due carrozze tipo "59" da tre "Centoporte" e da un postale, dove all'interno sarà possibile usufruire del servizio bar, di seguito il programma dettagliato: partenza dalla stazione di Palermo Centrale alle ore 9.15, con fermate intermedie a Bagheria (9.30), Termini Imerese (9.57), Cefalù (10.34) ed arrivo a Santo Stefano di Camastra alle ore 11.05. Durante il tragitto sarà offerto da parte dell'Associazione Treno Doc una colazione a bordo treno, composta da un cornetto confezionato e un caffè per gli adulti ed un cornetto e un succo di frutta per i bambini; durante il percorso altresi, sarà possibile acquisire dei biglietti, dietro un piccolo contributo per sostenere l'Associazione, e partecipare all'estrazione di alcuni premi offerti da Spazio Cultura, Effe Model e dalla stessa Associazione Treno Doc.

Arrivo intorno alle 11 circa presso la stazione di Santo Stefano di Camastra; trasferimento alla villa comunale in minibus-navetta, e per coloro i quali se la sentissero, passeggiata lungo il caratteristico sentiero pedonale del paese che conduce sino alla villa comunale; arrivati in paese visita guidata in due gruppi alternati, il primo presso la Scuola Regionale dell'Arte per la Ceramica e il secondo presso il Museo della Ceramica sito all'interno del Palazzo Trabia, dove Filippo Fratantoni, intratterà a turni i nostri gentili ospiti tramite il racconto dell'interessantissima storia del paese e della manifattura della ceramica; alle ore 14:00 circa, raduno a piazza Duca di Camastra per la degustazione a pagamento presso stand di aziende eno-gastronomiche locali (salame del suino nero dei Nebrodi, panini con la porchetta, panini con salsiccia, formaggi locali, dolci tipici, ecc.); durante il pranzo intrattenimento musicale da parte di gruppi folcloristici.

Dalle ore 15 circa in poi, e comunque dopo l'estrazione dei biglietti vincenti ci sarà il tempo libero per osservare un ceramista alla lavorazione al tornio e in altre fasi della realizzazione della ceramica; possibilità di visitare la mostra dei presepi artigianali denominata "Presepi in arte" all'interno del Palazzo Trabia e a seguire shopping alla volta delle botteghe di ceramica ubicate nel centro del paese. Alle ore 16:30 circa sfilata presso le vie del paese della banda musicale dei "Babbi Natale". Alle ore 17.30 circa trasferimento presso la stazione ferroviaria e ripartenza alla volta di Palermo alle ore 18.20.

Quota individuale di partecipazione: adulti 27 euro, 17 euro ragazzi fino a 12 anni non compiuti, gratis bambini fino 2 anni non compiuti (senza diritto al posto a sedere). Il costo del biglietto comprende: il trasporto ferroviario andata e ritorno, i trasferimenti con bus navetta, la visita alla Scuola Regionale dell'Arte e del Museo della Ceramica (in più turni). Non sono comprese: mance; pranzo in ristorante; extra di carattere personale; supplementi e tutto quanto non espressamente menzionato sotto la voce la "quota comprende". Nota bene: il presente programma potrebbe essere variato anche in loco per motivi di carattere organizzativo e relativo al numero di partecipanti.
Anche in presenza di condizioni meteorologiche avverse la partenza sarà garantita. Non sono previste riduzioni né rimborsi nel caso in cui il passeggero non si presenti in tempo utile alla partenza o l'escursione dovesse essere interrotta per cause di forza maggiore non dipendenti dalla volontà degli organizzatori o per avverse condizioni atmosferiche che impediscano il raggiungimento della destinazione finale.

Specifiche esigenze personali devono essere presentate al momento della prenotazione. Per la buona riuscita del viaggio, è necessario che i partecipanti con particolari problemi di salute, partecipino con un proprio accompagnatore. Eventuale assicurazione facoltativa medico no-stop: 3 euro a persona da richiedere al momento della prenotazione, Il presente evento è organizzato da Treno Doc, il ticket è acquistabile presso la sede della Globalsem Viaggi sita a Palermo in Via Giusino 51, telefono 091.7848420, info@trenodoc.it.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Giornata in ricordo di Alfio Gennaro di Medici senza frontiere al Don Bosco Ranchibile

    • 6 aprile 2019
    • Istituto Salesiano Don Bosco Villa Ranchibile
  • Raggiungi i tuoi obiettivi con il coaching, l'incontro gratuito al Pmo Coworking

    • 20 marzo 2019
    • Pmo Coworking
  • "Ciao, Ibtisam", il caso Ilaria Alpi in un libro presentato da Serena Marotta alla Mondadori

    • Gratis
    • 20 marzo 2019
    • Mondadori

I più visti

  • Modigliani Experience, "les femmes" in versione multimediale in una mostra a Palazzo Bonocore

    • dal 3 novembre 2018 al 31 marzo 2019
    • Palazzo Bonocore
  • La Casa delle Farfalle arriva a Palermo, il Museo Riso si trasforma in un giardino d'inverno

    • dal 14 febbraio al 15 giugno 2019
    • Museo Riso
  • "Rosalia eris in peste patrona", la storia della santa palermitana in mostra a Palazzo Reale

    • dal 4 settembre 2018 al 5 maggio 2019
    • Palazzo Reale
  • Palermo Capitale del Regno, al Salinas una mostra sui Borbone tra Palermo, Napoli e Pompei

    • dal 2 dicembre 2018 al 31 marzo 2019
    • Museo Salinas
Torna su
PalermoToday è in caricamento