rotate-mobile
Cultura

"Paths of memory", la dittatura di Franco in un documentario per il Sole Luna Festival

Il film, premiato al Sole Luna doc Film Festival 2010, sarà disponibile in streaming il 14 maggio, a partire dalle 19,30, per la rassegna “15 DOC winners collection”

La dittatura di Franco, uno dei regimi più lunghi e violenti della storia del XX secolo. Il documentario Paths of memory di Jose Luis Peñafuerte ripercorre quella pagina di storia partendo dalla controversa “Legge sulla memoria” approvata nel 2007.

Il film, premiato al Sole Luna doc Film Festival 2010, sarà disponibile in streaming il 14 maggio, a partire dalle 19,30, per la rassegna “15 DOC winners collection” con cui Sole Luna Festival celebra i 15 anni di attività, riproponendo i film premiati dalle giurie internazionali che si sono avvicendate. 

Nel 2010 la giuria era formata dal video artist Robert Cahen, dal docente di Assirologia all’università La Sapienza di Roma Franco D’Agostino, dall’antropologo Kevin Dwyer, dalla regista Carol Mansour e dalla scrittrice Tessa Calenda Rosenfeld.

“Questo documentario - si legge nella motivazione del premio - rivela quello che accadde ad un grande numero di dissidenti politici durante il regime di Franco. Ci costringe ad esaminare se è forse meglio desiderare di cancellare per sempre la memoria di tragici eventi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Paths of memory", la dittatura di Franco in un documentario per il Sole Luna Festival

PalermoToday è in caricamento