rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura Tribunali-Castellammare / Largo Gae Aulenti, 2

Tributo all’architetto Gae Aulenti: a Palazzo Branciforte il Sole Luna doc Architettura

Sei documentari, due proiezioni al mese a partire dal 7 marzo, per scoprire gli sguardi di luce di Frank Gehry, Renzo Piano, Zaha Hadid, Moshe Safdie, Carlo Scarpa e del collettivo Alterazioni video

Sei documentari dedicati ai maggiori progettisti del panorama internazionale per scoprire il fascino dell'architettura attraverso i loro sguardi. E' questo l'obiettivo di “Sguardi di Luce”, la rassegna cinematografica di Sole Luna doc Architettura ospitata nell'Auditorium di Palazzo Branciforte a partire dal 7 marzo.

Un ponte tra le culture il tema della rassegna. "Vuole essere -  – dice Lucia Gotti Venturato, presidente dell’associazione Sole Luna - un tributo all’architetto Gae Aulenti che, con la sua sapiente opera di riqualificazione, ha restituito alla città questo luogo prezioso, lasciandone intatte le sue due anime, quella del palazzo patrizio e quella del Monte di Santa Rosalia, simbolica testimonianza della vita del popolo palermitano dei secoli passati”.

Le proiezioni andranno avanti fino al 30 maggio, saranno due al mese, e saranno dedicate a Frank Gehry, Renzo Piano, collettivo Alterazioni video, Zaha Hadid, Moshe Safdie a Carlo Scarpa. Il primo sguardo di luce è quello dell’architetto canadese Frank Gehry, apripista della corrente decostruttivista e creatore di palazzi entrati nella storia dell’architettura come il museo di Bilbao o la Walt Disney Concert Hall con le loro forme sinuose e specchianti. Il film che ne racconta pensiero, tecnica, intuizioni ed estro creativo è “Frank Gehry. Creatore di sogni” (2005) di Sidney Pollack, il regista statunitense de “La mia Africa”, vincitore di 7 premi Oscar. 

Ogni film sarà introdotto da docenti dell’Università degli Studi di Palermo, ad alcune proiezioni saranno presenti anche i registi. Tutte le proiezioni avranno inizio alle 20,30. Ad introdurre il primo film in cartellone sarà Dario Mangano, docente di Semiotica all’Università di Palermo. Saluti inaugurali di Raffaele Bonsignore, Lucia Gotti Venturato e Gabriella D’Agostino, direttore scientifico del Sole Luna doc Film Festival. 

“La Fondazione Sicilia ha fortemente voluto ospitare la rassegna Sole Luna doc Architettura a Palazzo Branciforte, poiché  – afferma il presidente di Fondazione Sicilia, Raffaele Bonsignore – questa antica dimora ha un fortissimo legame con il territorio, costantemente ribadito dalle iniziative che ospita. Un legame che passa attraverso l'architettura di un luogo ricco di storia, che, grazie al restauro di Gae Aulenti, si è sottratto all'incuria del tempo diventando, come questo straordinario architetto si augurava, centro di conservazione ma soprattutto di propulsione culturale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tributo all’architetto Gae Aulenti: a Palazzo Branciforte il Sole Luna doc Architettura

PalermoToday è in caricamento