La musica di Beethoven per la tv della Sinfonica, il concerto diretto da Ton Koopman

Prosegue la programmazione della web tv della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana. Prossimo concerto sabato 6 giugno. Mercoledì 10 giugno appuntamento con la rubrica “Giovani Interpreti si raccontano”

Prosegue la programmazione della web tv della Foss. L’appuntamento è per sabato 6 giugno con il 2° Concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven che vedrà al piano Gabriele Carcano e alla direzione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana Ton Koopman. L’appuntamento sarà sempre alle ore 19 ed in replica alle ore 21.30 sul canale di SinfonicaTv: www.orchestrasinfonicasiciliana.it.

Si tratta del terzultimo dei concerti del progetto "Giovani musicisti per Beethoven nel 250° anniversario dalla nascita”. Un progetto che si è scelto di riproporre per la SinfonicaTv e che coinvolge giovani musicisti italiani già affermati in competizioni nazionali ed internazionali accompagnati da direttori di grande rilievo.

Ton Koopman è un acclamato direttore olandese, celebre per le sue interpretazioni rigorosamente filologiche, fissate in innumerevoli CD, del repertorio barocco e classico fino al primo romanticismo. È un sostenitore della rappresentazione storica. Musicologo, eccellente cembalista ed organista, a soli 25 anni creò la sua prima orchestra barocca. 

Gabriele Carcano, torinese, è tra i migliori giovani talenti della scena musicale internazionale. Ha suonato con orchestre quali Orchestre National de Montpellier, Orchestra da Camera di Mantova, Staatskapelle Weimar, Orchestra Verdi, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra di Padova e del Veneto, Petruzzelli di Bari.

Il concerto che verrà riproposto domani sera è stato un grande successo nel 2019. Per Koopman si trattava della prima volta a Palermo; per Carcano, di madre palermitana, è stata invece la prima volta che eseguiva questo brano beethoveniano.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Parallelamente ai concerti prosegue su SinfonicaTv la rubrica “Giovani Interpreti si raccontano”. Ogni mercoledì un’intervista per conoscere più da vicino i giovani protagonisti del panorama musicale nazionale ed internazionale. Protagonista di questa settimana è stato il siciliano Alberto Ferro, mercoledì 10 giugno sarà proprio Gabriele Carcano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terremoto al largo di Palermo, scossa di magnitudo 2.7 avvertita dalla popolazione

  • Via dell'Arsenale, donna si lancia dal balcone e muore

  • Malore mentre fa il bagno al mare, morta una donna a Mondello

  • Gli cancellano i voli, palermitano in Polonia reagisce a pedalate: "Tornerò a casa in bici"

  • Bimbo cade dal letto e muore a soli 10 mesi, i suoi organi salvano due vite

  • Reddito di cittadinanza, 413 tirocini attivati dal Comune: tremila euro per sei mesi di lavoro

Torna su
PalermoToday è in caricamento