Palermo Bimbi, parte la terza caccia al tesoro sul bus

Sabato 18 aprile da partire dalle ore 10 l'associazione Palermo Bimbi per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, in sinergia con l'Amat, organizza una caccia al tesoro in bus per riscoprire le bellezze del centro storico. 

Cercare, scoprire, indovinare… attraverso le vie del centro storico della città i ragazzi, organizzati in squadre, seguiranno un percorso, mappa alla mano, che li guiderà alla scoperta di monumenti e giardini, un itinerario a Palermo a misura di bambino. Il pretesto della caccia al tesoro, infatti, nasce dalla riflessione che molti giovani non sconoscono le bellezze storiche e architettoniche della città in cui vivono e che proponendo loro un approccio più ludico verso la conoscenza di questi valori monumentali li si possa incuriosire e coinvolgere nella loro scoperta.

Moderni Indiana Jones, organizzati in squadre composte da 5 a max 10 persone, si sposteranno con i mezzi pubblici Amat, che per l'occasione saranno gratuiti per tutti i partecipanti, lungo il percorso indicato nella mappa che sarà loro fornita insieme ai pass per gli autobus, alle regole del gioco, ai quiz e alle informazioni utili. Naturalmente anche ai genitori che dovranno accompagnare i propri bambini sarà dato un pass per viaggiare gratuitamente sui mezzi.

La partenza è prevista per le ore 10 da via Alcide de Gasperi dove avverrà l'iscrizione e dove sarà consegnato il plico contenente l'occorrente per la caccia al tesoro. Una caccia senza tempo. Proprio per dare la possibilità ai partecipanti di godersi l'avventura e la città senza l'ansia del traguardo. Potranno sostare all´interno di monumenti, parchi, mangiare o riposarsi. La consegna degli elaborati dovrà avvenire dalle ore 12.00 alle ore 15.00 a Villa Giulia, dove è possibile fare il pic-nic e dove è allestito un mercatino del baratto organizzato dall'Associazione "Di Sana Pianta" e delle letture proposte dalla libreria "Dudi".

Maggiori informazioni sul sito dell'associazione. La Caccia al tesoro per bambini si svolge in squadre di bambini (almeno 50 per cento di minorenni) e ragazzi accompagnati da adulti sugli autobus di linea che per l´occasione e per i partecipanti sono gratuiti. Il percorso della "Caccia al Tesoro" porta i partecipanti al centro storico dove devono scoprire, cercare, indovinar. Premi per le prime quattro squadre classificate: n. 10 ingressi al Parco Avventura Ecocoampus Casaboli, n. 10 ingressi Bioparco di Sicilia, numero 10 pasti a base di pizza nella Pizzeria AQA, numero 10 posti per la lezione di ùceramica al Circolo dei Bambini... altri premi in via di arrivo. Si chiede un contributo di partecipazione di 3 euro, il trasporto con gli autobus per chi partecipa al gioco è gratuito.

Iscrizione:
Via Alcide De Gasperi, ore 10.00 - 11.00 oppure fino al 17 aprile online scrivendo a info@palermobimbi.it o scaricando il modulo d´iscrizione. indicando nome, cognome, età e un recapito telefonico di ciascun partecipante.

Partenza:
Via Alcide de Gasperi, dove si consegna il plico con i pass per gli autobus, delle mappe, le regole del gioco, i quiz e per le info.

Arrivo:
dalle ore 12.00 alle ore 16.00 al Villa Giulia in Via Lincoln

Percorso:
Partenza: P.zza de Gasperi
Direzione Politeama con gli autobus di linea 101/106/107
Il percorso sarà comunicato solo alla partenza, riveliamo solamente che si parte per il centro storico.

Materiale da fornito per il gioco:
- mappe ridotte delle linee AMAT
- schede partecipazione con quiz
- regolamento, trattamento dati
- pass giornaliero AMAT

Premi:
- 1° premio: 10 Biglietti per il "Parco Avventura Casaboli"
- 2° premio: 10 Pizze e bevanda in Pizzeria "AQA Club Ristorante e Pizzeria"
- 3° premio: 10 Biglietti per il "Bioparco di Sicilia"
- 4° premio: 10 bilgietti per il "Lezione di Ceramica al Circolo dei Bambini "
- 4° ....
- 5°....
(altri premi in via di arrivo)

Criteri di Valutazione:
- Completezza ed esattezza
- Le squadre devono aver obliterato almeno in due autobus di linea sulle schede fornite su due autobus di linea diverse
- In caso di pareggio di punteggio il vincitore sarà estratto tra quelli
- I vincitori saranno pubblicati nel portale www.palermobimbi.it e sulla nostra pagina di Facebook Palermobimbi.

Si partecipa in squadre da 5 a 10 persone, i bambini devono essere più del 50% della squadra per un massimo di 10 partecipanti a squadre.Il gioco è rivolto ai bambini dai 5 ai 14 anni.

Regolamento:
Il gruppo che ha totalizzato il maggior numero di risposte esatte sui monumenti-tappa del percorso della Caccia al Tesoro in Bus. È necessario timbrare il biglietto AMAT in almeno due BUS regolari di linea AMAT nelle giornata e nelle ore del gioco. Si può giocare dalle ore 9.00 alle ore 16.00, orario in cui vano consegnate le schede compilate e gli oggetti raccolti.

IL TEMPO non è un criterio di valutazione: si può anche sostare all´interno di monumenti, parchi, riposarsi, mangiare o riposarsi su panchine. La Caccia al Tesoro avrà luogo anche con il cattivo tempo. La Consegna avviene a Villa Giulia. Alla fine del Gioco si dovranno consegnare: le schede relative alle persone partecipanti con autorizzazione al trattamento dei dati, le schede quiz, il biglietto timbrato almeno due volte in bus diversi entro le ore 15.00 della giornata stessa. Sponsor: Ecocampus e Parco Avventura Casaboli Bioparco di Sicilia, AQA Club Ristorante e Pizzeria, il Il circolo dei bambini. Collaborano: La GAM di Palermo, il Brass Group e l'associazione "Di Sana Pianta". Per contatti rivolgersi all'indirizzo email info@palermobimbi.it o chiamare il numero 328 4950728. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Come mangiavano le monache in convento, la cena con le ricette di Santa Caterina

    • 10 luglio 2020
    • Monastero Santa Caterina D'Alessandria
  • L'arte che riparte dopo il lockdown, al Loggiato San Bartolomeo la mostra di Julien Friedler

    • dal 7 giugno al 7 luglio 2020
    • Loggiato San Bartolomeo
  • "Isola... mare è cultura", a Isola delle Femmine la mostra di Filippo Lo Iacono

    • Gratis
    • dal 4 al 19 luglio 2020
    • Baglio e piazzetta Pittsburg
  • Il Teatro Biondo va all'Orto Botanico: "Aulularia", la fabula della pentola d’oro in scena all'aperto

    • dal 7 al 12 luglio 2020
    • Orto Botanico
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    PalermoToday è in caricamento