Sostenibilità, territorio e innovazione: nasce il nuovo spazio culturale Zeste Hub

Il progetto nasce dalla collaborazione tra diverse cooperative

Venerdì 21 giugno a partire dalle ore 18.00 a Villa Riso si terrà l’evento inaugurale di presentazione del progetto  Zeste Hub, un innovativo polo culturale immerso nella splendido parco di Villa Riso, a Partanna-Mondello, alle propaggini settentrionali della Piana dei Colli.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa Terre Normanne, la società Orsa Consulting, l'impresa culturale e creativa Kòrai - Territorio, Sviluppo e Cultura, Federazione delle Strade Vini e Sapori di Sicilia, Digital Magics-Factory Accademia, Assoreti PMI, Parchi Letterari di Sicilia: realtà impegnate nell’educazione allo sviluppo sostenibile, nella valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, nella produzione culturale e creativa e nell'open innovation.    

Il concept di questo effervescente contenitore culturale si fonda, infatti, su quattro temi portanti: Sostenibilità, Territorio, Innovazione e Leisure, inteso come tempo libero, esperienza di qualità. Ad ispirarlo, la Piana dei Colli, rigogliosa e verdeggiante località di villeggiatura densa di storia, poi fortemente mutata da processi di urbanizzazione, a cui oggi restituire valore, e le "zeste" (letteralmente scorza o buccia di limone): un termine che rievoca la Conca d'Oro e più in generale il territorio, la natura, la salubrità, e che in varie lingue significa anche gusto, brio, entusiasmo, passione.    

Zeste Hub sarà un luogo di valorizzazione e rivitalizzazione del nostro territorio, di promozione di buoni stili di vita e di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Un luogo di benessere e di condivisione di esperienze. Uno spazio dove recuperare la dimensione della socialità. Una "vetrina" sulle risorse del territorio su scala regionale. Un riflettore puntato sulle buone pratiche implementate a livello nazionale ed internazionale.

 ZESTE HUB-2

A tal fine, l’hub  sarà articolato in Spazi conferenze, Spazi per la formazione e l'informazione, una Biblio-mediateca con una sezione dedicata anche ai più piccoli, il Garden per molteplici attività all’aperto, un CulTourism point con servizi culturali e turistici alla scoperta del territorio siciliano e delle sue tipicità; numerosi Spazi-eventi, un Cafè letterario ed uno Shop con tipicità del territorio e prodotti culturali e creativi. L’area innovazione avrà i suoi fiori all’occhiello nel Living Lab (laboratorio-fucina di progetti su sostenibilità, territorio, innovazione e leisure), nell’area Coworking e nello Spazio Start up e reti di impresa.

Il variegato e ricco palinsesto di iniziative - convegni, talk tematici, laboratori, mostre, workshop, attività all'aria aperta per grandi e piccini, appuntamenti gastronomici e musicali - sarà presentato in occasione dell’Opening event a Villa Riso venerdì 21 giugno. Strategico e continuo il coinvolgimento degli stakeholders, attori e fruitori al tempo stesso del processo di condivisione e partecipazione, lungo il fil rouge delle quattro tematiche portanti il progetto. Per questo, durante l’opening event sarà lanciata una Call 4 Projects&Ideas aperta a tutte le realtà locali per mettere in campo insieme idee e progetti, iniziative culturali, laboratori, eventi, costruzioni di reti e partenariati.

Potrebbe interessarti

  • Meduse nelle coste palermitane e il falso mito della pipì: tutti i (veri) rimedi anti ustione

  • Magnesio, toccasana per la salute e non solo: perché i palermitani dovrebbero prenderlo

  • Abitare sostenibile, quando il cappotto termico a casa ti salva l'estate e il portafogli

  • Commercio a Palermo, nelle vie "in" affittare un negozio costa anche 165 mila euro l'anno

I più letti della settimana

  • Omicidio a Carini, uccide la compagna e si barrica dentro un negozio

  • "Questo è per lei", pacco sospetto consegnato in spiaggia alla moglie di un carabiniere

  • Incidente in via Leonardo da Vinci, 28enne in scooter investito dal tram

  • Fiamme in una casa di via Altarello, nell’incendio morto un anziano

  • Due dj, bar e duecento persone in pista: sequestrata discoteca abusiva a Mondello

  • San Cipirello, 41enne trovato morto sul marciapiede di fronte casa: ipotesi omicidio

Torna su
PalermoToday è in caricamento