rotate-mobile
Cultura

Biennale di Venezia, Leone d'Oro alla carriera al compositore palermitano Sciarrino

Nel 2017, in occasione dei suoi 70 anni, il Teatro Massimo gli dedicherà una serie di eventi e uno spettacolo. Orlando: "Mai premio fu più giusto"

Leone d'Oro alla carriera al compositore palermitano Salvatore Sciarrino. Il premio sarà consegnato oggi alla Biennale di Venezia. Gioia al Teatro Massimo che nel 2017, in occasione dei suoi 70 anni gli dedicherà una serie di eventi e uno spettacolo. “Un riconoscimento che ci dà un grande gioia – dice il sovrintendente del Teatro Francesco Giambrone – lo aspettiamo con emozione qui a Palermo a novembre dell’anno prossimo per festeggiare in teatro i suoi 70 anni con il nuovo allestimento del suo Superflumina. La platea del teatro diventerà luogo dell’azione scenica. Regista il giovanissimo Rafael Villalobos, parte di una nuova generazione di talenti per la musica contemporanea”. 

“Mai premio fu più giusto del Leone d'Oro. Il nostro concittadino ha non soltanto portato grandi elementi di ricerca e innovazione nella musica contemporanea, ma lo ha fatto con grande sensibilità umana e sociale", commenta Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e presidente della Fondazione Teatro Massimo. 

Nato a Palermo nel '47, Sciarrino comincia a comporre all'età di 12 anni e la prima esecuzione di una sua opera risale al 1962, nell'ambito della Settimana internazionale di Nuova Musica a Palermo. Da oltre 30 anni il compositore vive in Umbria, a Città di Castello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biennale di Venezia, Leone d'Oro alla carriera al compositore palermitano Sciarrino

PalermoToday è in caricamento