La mostra “Il set del Gattopardo in 300 immagini” vola a Varsavia

L'esposizione, dedicata al film al capolavoro di Luchino Visconti, sbarca in Polonia in occasione della 17esima Settimana della Lingua italiana nel mondo, promossa dal ministero degli Affari Esteri

Una scena del film capolavoro di Visconti

La mostra “Il set del Gattopardo in 300 immagini”, curata dall'associazione BCsicilia e dal centro studi “La Donnafugata del Gattopardo” di Ciminna, vola a Varsavia. L'esposizione, dedicata al film al capolavoro di Luchino Visconti, sarà inaugurata il 16 ottobre, alle 17.30, al cinema Iluzjon in via Narbutta, 50. L'evento è stato organizzato in occasione della 17esima Settimana della Lingua italiana nel mondo, promossa dal ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale, dedicata quest’anno al tema “L’italiano al cinema, l’Italiano nel cinema”.

Sono previsti gli interventi di Alessandro De Pedys, ambasciatore d’Italia in Polonia, di Roberto Cincotta, direttore dell’Istituto italiano di cultura di Varsavia, di Giuseppe Cusmano, presidente centro studi “La Donnafugata del Gattopardo”, di Alfonso Lo Cascio, presidente regionale BCsicilia, di Roman Gutek, distributore cinematografico e organizzatore di alcuni tra i maggiori Festival del cinema in Polonia e di Michał Komoń, direttore del cinema Iluzjon. Oltre a visitare la mostra fotografica il pubblico potrà successivamente assistere alla proiezione del pluripremiato capolavoro di Luchino Visconti, selezionato tra i 100 film italiani da salvare.

Durante la presentazione l’Ambasciatore consegnerà l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della "Stella d’Italia" a Roman Gutek per il suo contributo alla promozione del cinema italiano e quindi della lingua e della cultura del nostro Paese, in Polonia. Dal 17 ottobre al 21 ottobre 2017 la mostra sarà visitabile presso l’Istituto Italiano di Cultura in via Marszałkowska, 72 a Varsavia.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Poliziotto della questura di Palermo si suicida lanciandosi da un viadotto

  • Incidente stradale, morta a 42 anni ginecologa palermitana

  • Incidente a Terrasini, scontro auto-moto: morto 38enne, grave una donna

  • Pestato durante una lite con la moglie, 41enne muore al Civico

  • Ferragosto tragico: si tuffa in mare e muore annegato ad Aspra

  • "Addio Lando": è morto il proprietario del Break

Torna su
PalermoToday è in caricamento