rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura

Pizza al Dorian, la mostra di Ligabue a Palazzo Reale: cosa fare nel weekend in città

Aperitivi, concerti, mostre e tanto altro in occasione dell'ultima settimana di marzo. Per gli amanti della disco c'è Bob Sinclar al Mob di Carini. Senza dimenticare le celebrazioni pasquali. Ecco gli eventi dal 25 al 27 marzo a Palermo e provincia

Weekend ricco all'insegna del gusto e della cultura quello dell'ultima settimana di marzo, tra abbondanti aperitivi e cene, spettacoli teatrali divertenti, concerti, mostre e serate disco assolutamente da non perdere. Non mancheranno poi le celebrazioni dedicate alla Pasqua. Ecco, allora, gli eventi dal venerdì alla domenica.

sfincione-2CIBO E VINO - Appuntamento irrinunciabile con il buon cibo. Venerdì dalle 20 al Dorian Art il tributo agli Elio e le storie tese dei Supergiovani terroni accompagnerà una serata che si caratterizza per l’apericena: golosa e ricca, preparata con sapienza culinaria dallo chef. Si potranno mangiare crepes salate, frittate, verdure grigliate, sformati di patate e di riso, pizza, sfincione, riso con funghi, couscous di verdure, riso al pesto e tanto altro. Già, perché il menù cambia sempre. Venerdì alle 21 per l'ormai consueto appuntamento con "Il Giro del mondo a tavola" da Forme d'arte si vola in Europa per una delle tappe più classiche dell'arte culinaria internazionale, la Francia. 20 euro a persona. Domenica dalle 10.30 al Caffè del Teatro Massimo brunch speciale, cucinato da un vero professionista del settore. Torta salata con ricotta e spinaci, focaccine all’olio extravergine d’oliva con salumi, carciofi ripieni in salsa di pomodoro fresco, gnocchi di patate con ragù di maialino nero dei Nebrodi e ricotta girgentana, grigliata mista di carne (agnello, maiale, manzo) e tanto altro. Per i bambini, invece, lasagne al pomodoro, pollo panato con patate al forno, acqua e bibita a scelta. Il costo del brunch per gli adulti è di 30 euro. E per finire in bellezza, l'appuntamento con il cibo e la musica continua lunedì di Pasquetta con il Plaid party al Tancrè.

LEGGI ANCHE: COSA FARE NEL WEEKEND CON I BAMBINI

INCONTRI - Sabato al Parco Uditore dalle 10 alle 12, parte il terzo appuntamento del Progetto ”SikElia: cultura e gusto al Parco Uditore” dal titolo “Rivoluzione Veg”. Interverranno al dibattito Claudia Di Pasquale per la tavola italiana, Sergio Gargagliano per la Palermo Vegetariana, Donata Curione e Claudia Cardella per Qbio e Franco Lo Piccolo del Panificio Lo Piccolo ed E'Cotta. 

bob sinclarDISCO E FESTE: Evento imperdibile sabato alle 22.30 al Mob Disco Theatre di via Fondo Cracco, a Carini, con Bob Sinclar in consolle. Presenti anche il duo trapanese di Sorrisi & Bollicine, Michele Simonte & Pietro Rizzo. Ingresso 20 euro. Venerdì dalle 20 al Pantarei parte una serata intitolata "One Party" che prevede un aperitivo al tavolo su prenotazione e tante ore di musica con il dj set. Infine sabato dalle 21.30 al Kursaal Kalhesa appuntamento con il #Sabatocheconta con una serata che prevede un'abbondante cena e la musica della Treephase banda alle 20 al 16 Ruelle con il Saturday Night Show.

CONCERTI - L'appuntamento con la buona musica prevede venerdì 25 marzo alle 21 da Sud’n fud il live di Terje Nordgarden, cantante norvegese che ha trovato in Sicilia il suo equilibrio. Ispirato da cantautori come Nick Drake o Jeff Buckley, cinque dischi in attivo, l’artista è molto legato al mondo del blues. Sempre venerdì alle 21.30 per l'Aperifriday party al Lord Green appuntamento speciale con la Treephase band. La musica di Lilia è un flusso, le cui vibrazioni danno vita ad intrecci di suoni e parole che cambiano forma, fluttuando leggeri in uno spazio dai colori iridescenti. Appuntamento dunque venerdì alle 22 alla Fabbrica102. In memoria di Roberto Pagano al Teatro Politeama Garibaldi venerdì alle 21 e sabato alle 17,30 verrà eseguito un concerto di colui che per oltre 25 anni fu direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. Ingresso da 10 a 25 euro.

ligabue_gatto_topo-1024x828MOSTRE - Sabato alle 11 a Villa Niscemi spazio alla mostra di Lidia Bobbone, "Bobbone 15.16”. Resterà aperta fino al 31 agosto a Palazzo Reale, nelle Sale Duca di Montalto, la mostra "Tormenti e incanti" interamente dedicata ad Antonio Ligabue promossa dalla Fondazione Federico II e dalla Fondazione Museo Antonio Ligabue. Fino al 31 marzo lo spazio Mondadori Multicenter di Via Ruggero Settimo, ospita la mostra fotografica, curata da Vincenzo Cucco, sul tema del “riflesso” dedicato alle vetrine di Palermo. Ancora visitabile la personale di Andrea Buglisi dal titolo "Virtvs" all'Oratorio di San Lorenzo e quella da Bobez dal titolo "Dal futuro al passato" di Paolo Madonia. Ma non è tutto. Per conoscere tutte le mostre ancora visitabili in città, consultare il seguente link.

RELIGIONE - In occasione della Settimana Santa, non mancano gli appuntamenti con gli eventi religiosi in città. Venerdì alle ore 21.00 la Parrocchia Santo Stefano Protomartire alla Zisa organizza la Via Crucis Vivente, presso il magnifico scenario dei giardini della Zisa. Venerdì alle 20.30 con partenza da via d'Amelio, la Parrocchia Madonna della Provvidenza organizza una Via Crucis con Rita Borsellino, aperta a testimonianze profondamente significative sul tema di speranza e riscatto possibile per la città. Dopo le varie processioni del Venerdì santo, domenica alle 18 presso la Chiesa dei Fornai si celebra il trionfo sulla morte, ovvero la rappresentazione della resurrezione, nel giorno di Pasqua.

ESCURSIONI - Sabato dalle 9.30 dal Bar Maeva parte l'itinerario alla scoperta della Palermo sotterranea: Sulle Orme dei beati Paoli. Ad organizzarlo la Palermo Cultour. Partecipazione 15 euro adulti, 12 bambini. 

TEATRI - Sabato alle 21.30 e domenica alle 18.30 presso l'ex Chiesa San Mattia ai Crociferi si terrà lo spettacolo messo in scena dal Teatro Ditirammu "Martorio". Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Da venerdìa domenica (venerdì e sabato alle 21.30 e domenica alle 18.45) al Teatro Agricantus va in scena Carrubello di Sergio Vespertino con Vespertino e musiche di Pierpaolo Petta (alla fisarmonica).

Buon fine settimana!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizza al Dorian, la mostra di Ligabue a Palazzo Reale: cosa fare nel weekend in città

PalermoToday è in caricamento