Cala il sipario sul Divino Festival: le eccellenze enogastronomiche salutano Castelbuono 

L'evento, durato tre giorni, ha accolto sommelier, grandi chef e appassionati del buon cibo provenienti anche dall'estero: circa 180 i produttori di vino presenti. In chiusura la cerimonia del premio internazionale Gusto DiVino. Ecco i vincitori

La consegna del premio a Rossano Boscono

Profumi e sapori hanno avvolto per tre giorni Castelbuono. Etichette pregiate e piatti tipici hanno deliziato i palati dei visitatori che dal 29 al 31 luglio hanno preso parte all'undicesima edizione del Divino Festival, uno dei più importanti eventi eno-gastronomici della Sicilia. Sommelier, grandi chef e appassionati del buon cibo si sono dati appuntamento nella splendida cittadina medioevale, immersa nei boschi delle Madonie, alla scoperta di cantine e di squisitezze della tavola fra degustazioni, wine tasting e show cooking, ma anche spettacoli, concerti, premiazioni a personalità del mondo del food&wine in un perfetto equilibrio fra gusto e intrattenimento. 

Sono stati circa 180 i produttori di vino che, provenienti non solo dalla Sicilia ma da tutta Italia e anche dall'estero, hanno dato vita e sostanza alla manifestazione proponendosi, in un susseguirsi di calici e assaggi, al pubblico dei visitatori. Fra gli appuntamenti più attesi, la cerimonia ufficiale per la consegna ai protagonisti del settore enogastronomico italiano del premio internazionale Gusto DiVino, che si è svolta ieri sera nella centralissima piazza Castello. Promosso dell’Associazione DiVino, il premio rappresenta un riconoscimento a tutti coloro che, ovunque nel mondo, si sono contraddistinti nel settore enogastronomico, contribuendo col proprio lavoro e la propria passione a diffondere cultura enologica e alimentare. Cinque i premi assegnati quest’anno: vincono Gianni Fabrizio, Marco Gatti, Luca Iaccarino, Sandra Longinotti e Saverio Francesco Russo. Due le menzioni speciali ‘Don Mario Fiasconaro’, il castelbuonese doc che nel 1953 fondò l’omonima azienda dolciaria, assegnate a Heinz Beck e Rossano Boscolo.
 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Economia

    Sbagliano il calcolo della pensione, Inps perde causa contro 4 operai palermitani

  • Cronaca

    Vigili in borghese nelle strade del sesso: nasce il piano anti prostituzione

  • Politica

    Proroga fino a marzo o giugno, i dehors fuorilegge non dovranno smontare

  • Incidenti stradali

    Incidente in via Evangelista di Blasi, scontro furgone-scooter: morto cinquantenne

I più letti della settimana

  • "Imballate tutto, è finita": Adidas chiude all'improvviso al Forum, a casa 6 lavoratori

  • Incidente in via Evangelista di Blasi, scontro furgone-scooter: morto cinquantenne

  • Boss si pente e fa arrestare il figlio dell'autista di Riina: "Era lui il nuovo capo"

  • Zona Oreto, bimbo apre una cabina dell'Enel e viene colpito da una scarica elettrica: è grave

  • Si lancia dal ponte Oreto, è in gravi condizioni

  • "Lascio la Sicilia, è stato bello": Morandi saluta i fan palermitani ma si sbaglia sugli "arancini"

Torna su
PalermoToday è in caricamento