Contemporaneo sensibile al Museo Riso: primo appuntamento con "M:edea"

Giovedì 28 aprile con replica il 29 alle 21.15 parte al Museo Riso il primo di quattro appuntamenti della nuova edizione di Contemporaneo Sensibile. Si parte con "M:DEA" performance elettronica sul mito di Medea.

Un'iniziativa promossa dal Riso- museo d'arte contemporanea della Sicilia, ideata e realizzata da Estreusa e CapuAntica Festival in collaborazione con Teatri di Pietra Sicilia. Dal 28 aprile al 27 maggio , la grande Sala di Palazzo Riso con l'allestimento permanente del M°Kounellis, ospiterà un programma di danza, teatro e canto incentrato su " simulacri e imposture" nel mito : Medea,la Purezza/Bellezza, Penelope ed Elena, figure esemplari mutate da simulacri della classicità a simulazioni artificiose dell'epoca contemporanea. Inaugura venerdi 28 e replica 29 aprile, "M:DEA" performance elettronica sul mito di Medea di e con Vittoria Faro, Visual Antonio Pizzola, poi la danza "QUANTUM LIFE - Momenti di VITA .. in NUDA VERITAS" di e con Marika Vanuzzi su musiche di Ludovico Einaudi, Philips Glass, Giovanni Sollima e Arvo Part il 6 e 7 maggio; Miriam Palma il 13 e 14 maggio presenta una originale ricerca "MOLLYPENELOPE" da Ulisse di Joyce e Odissea di Omero, con gli allievi del Laboratorio di vocalità il Corpo della Voce. Il 27 e 28 maggio , ultimo appuntamento, con l'anteprima di "ELENA - simulacro e impostura" teatro e danza da Stesicoro, Euripide e Goethe a firma Aurelio Gatti.

Otto serate dedicati ai linguaggi della scena nella creazione contemporanea … . autori di questa nuova edizione Vittoria Faro per il teatro , Marika Vannuzzi per la danza, Miriam Palma per il canto e la ricerca vocale, Aurelio Gatti danzateatro . ...... e un luogo d'eccezione quale le sale di Palazzo Belmonte Riso sede del Riso - museo d'arte contemporanea della Sicilia, un tema : il simulacro e il mito. Meno visibile , eppure numerosa e importante, la compagine di chi opera e lavora "dietro" : dallo staff del Riso con Gabriella Cassarino e Rosaria Raffaele Addamo sotto la direzione di Valeria Livigni , le segreterie organizzative di Estreusarte, Capuantica Festival, Teatri di Pietra Sicilia e anche questo è Contemporaneo Sensibile 2016…Il mito -Medea, Penelope, Elena - la fanciullezza pura di Nuda Veritas che mostra il proprio corpo nudo ed esorta con lo specchio in mano a fuggire la menzogna, sono la materia del programma di questa sesta edizione.

Quindi il giovedì 28 e venerdì 29 / aprile l'inaugurazione con si inizia con "M:DEA Performance Elettronica sul Mito di Medea " - di e con Vittoria Faro ,drammaturgia Matilde D'Accardi e Vittoria Faro, visual Antonio Pizzola, : una messa in scena come contrappunto alla narrazione classica, sonorità, gestualità e movenze che attingono al linguaggio dell'arte elettronica più di avanguardia. Segue il venerdi 6 e sabato 7 maggio, "QUANTUM LIFE - Momenti di VITA in NUDA VERITAS " la danza di Marika Vanuzzi con German Marina e Carlotta Viola su musiche di Ludovico Einaudi, Philips Glass, Giovanni Sollima, Arvo Part : Un viaggio introspettivo che spazia nei ritmi dei nostri Silenzi interiori,riflettendo forza, dolcezza, delicatezza di questa esperienza. La cantante e compositrice Miriam Palma è l'ideatrice di "MOLLY PENELOPE" il 13 e 14 maggio , - messa in voce per coro - ispirato all' Ulisse di Joyce e l'Odissea di Omero, con i partecipanti al Laboratorio permanente di vocalità " il Corpo della Voce" e la collaborazione di Rinaldo Clementi. Ultimo appuntamento 27 e 28 maggio, l'anteprima di "ELENA - simulacro e impostura " , opera in danza teatro da Stesicoro, Euripide e Goethe a firma Aurelio Gatti con Raffaele Gangale e Carlo Greca .

Biglietteria Online: www.bigliettoveloce.it. Contatti: contemporaneosensibile16@gmail.com || whatApp 333 709 7449 contemporaneosensibile.blogspot.it/ fb: https://www.facebook.com/Contemporaneo-Sensibile-464921840365991/

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Al halisah, i luoghi della Kalsa: alla scoperta del quartiere più antico di Palermo

    • 14 giugno 2020
    • Porta dei Greci
  • Sulle orme dei Florio, il tour letterario ispirato al romanzo "I Leoni di Sicilia" di Stefania Auci

    • 13 giugno 2020
    • Teatro Massimo
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    PalermoToday è in caricamento