L'orchestra e il coro del Massimo al teatro di Taormina: sul podio Zubin Mehta

Un grande evento, in collaborazione con Taormina Arte, che aprirà la rassegna Anfiteatro Sicilia promossa dall'assessorato Turismo della Regione Siciliana

Mehta © Terry Linke

Zubin Mehta, uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo, dirige sabato 8 luglio alle 21.30 al Teatro di Taormina l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo nella Nona Sinfonia di Beethoven dopo i concerti che lo videro protagonista nel 2000 e nel 2001 alla guida dei complessi artistici della Fondazione. Un grande evento, in collaborazione con Taormina Arte, che aprirà la rassegna Anfiteatro Sicilia promossa dall'assessorato Turismo della Regione Siciliana e che verrà trasmesso in diretta sul maxischermo in piazza al Teatro Massimo e sulla web-tv del Teatro. Lunedì il grande direttore indiano che ha diretto più di tremila concerti in tutto il mondo e al quale nel 2011 è stata dedicata una stella sull’Hollywood Boulevard è arrivato in città. Ieri la prima prova con l’Orchestra e l’incontro di saluto con Leoluca Orlando, sindaco e presidente della Fondazione.

Il 7 la prova generale a Taormina. “Sono molto contento di essere tornato a dirigere l’Orchestra di questo Teatro – dice  Zubin Mehta - che è cresciuta straordinariamente in questi anni e ha fatto un lavoro straordinario. Palermo l’ho vista appena perché lavoro sette ore al giorno ma l’anno prossimo, quando tornerò qui, mi riprometto di fare un po’ il turista”. “La presenza di Zubin Mehta qui al Teatro Massimo – dice il sovrintendente Francesco Giambrone – è per noi una grande festa e prelude al suo ritorno nella prossima stagione, con un grande concerto il 7 marzo del 2018. Stiamo costruendo rapporti continuativi con grandi direttori di tutto il mondo nella prospettiva di fare crescere ancora la nostra Orchestra che in questi due anni ha fatto uno straordinario lavoro con il direttore musicale Gabriele Ferro. Il nostro teatro sta crescendo in qualità, in prestigio, in riconoscimenti, come dimostra anche il grande successo della nostra recente tournée in Giappone”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La lite dopo gli insulti alla moglie, sparatoria allo Zen: fermato un pregiudicato

  • Centro Convenienza chiude e non consegna i mobili già pagati: "Clienti truffati"

  • Allo Zen si torna a sparare, 48enne grave in ospedale

  • Falliscono colpo in casa e si "imbucano" a veglia funebre per evitare i carabinieri, 2 arresti

  • Folle serata allo Sperone, litiga con la moglie per i Sofficini e viene arrestato

  • L'arancina più buona a Palermo, gara alla vigilia di Santa Lucia: vince il Bar Matranga

Torna su
PalermoToday è in caricamento