rotate-mobile
Cinema

"Sulla mia strada", da Torretta al grande schermo sognando un film

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Il progetto è quello di riuscire a dare vita ad un film, di non lasciare che si fermi al teaser che lo presenta. A portarlo avanti è un gruppo di ragazzi che hanno percorso le strade del mondo per tornare, infine, in Sicilia. Dove da Torretta, sede della casa di produzione Hellzapoppin' Circus, ci parlano di "Sulla mia strada", il loro sogno cinematografico, sbarcato sulla piattaforma di crowfunding Indiegogo.

Fanno già parte del cast elementi preziosi come il palermitano Fabrizio Falco, vincitore del Premio Mastroianni e nominato ai Nastri D'Argento 2013 come miglior attore non protagonista per il film "E' stato il figlio" di Daniele Ciprì; Giulio Beranek apparso sul grande schermo con "Mar piccolo" di Alessandro Robilant e in tv con "Le mani dentro la città" di Alessandro Angelini; Giorgio Colangeli, vincitore del David di Donatello come miglior attore protagonista per il film di Alessandro Angelini "L'aria salata" e Vincenzo Amato, attore di punta del regista Emanuele Crialese. A questi nomi si aggiungono quelli di Victor Chissano, frontman degli LNRipley, insieme a Fabio "Maggio" Zompa e Christian "Tozzo" Montanarella, bassista e batterista dei Linea 77, che hanno realizzato il testo e la musica del video promozionale del film. Ma entriamo nel progetto, seguendo le parole di chi lo sta curando.

Cos'è "Sulla mia strada"?
"
Sulla Mia Strada" è un Found Footage (Video Ritrovato) Film che racconta la crescita di un gruppo di ragazzi nati a cavallo tra gli anni '80 e '90, cresciuti con cassetti pieni di simboli di un decennio che stava per finire e sogni per quello che stava cominciando. In un susseguirsi di finte riprese video amatoriali, mostrerà l'infanzia e l'adolescenza di tre giovani amici, dalle cacce al tesoro da ragazzini fino al viaggio on the road che li porterà a condividere, per l'ultima volta, la stessa strada.

La crescita dei protagonisti e l'avanzare della tecnologia verranno raccontate di pari passo, dalle riprese in Hi8 dell'infanzia, al MiniDv dell'adolescenza fino ad arrivare ai video girati con gli smartphone: vent'anni di tecnologia video per raccontare il viaggio di una vita. La tecnica del "video ritrovato" fa si che i costi di produzione siano molto contenuti. Per mantenere un realismo profondo e sincero, saranno gli stessi attori ad effettuare le riprese del film diventando loro stessi gli operatori, in modo da rendere "Sulla Mia Strada" un percorso molto intimo e personale.

Come descrivereste l'intero progetto ad una persona interessata a darvi una mano?
Vogliamo fare un film vero, sincero, che parli a ragazzi come noi con la stessa voce, che ne racchiuda sogni, delusioni e aspettative. Un collage di immagini diverse per raccontare un'unica storia, questo è lo spirito del nostro film, non tanto differente dalla strada che abbiamo intrapreso per portarlo sul grande schermo, ovvero quella del Crowdfunding (Finanziamento Collaborativo). "Sulla Mia Strada" infatti è una produzione "dal basso" in cui il pubblico può essere, oltre che fruitore, anche produttore, finanziando il film attraverso un insieme di donazioni, anche piccolissime, provenienti dai luoghi più diversi. Il tutto per cucire insieme il budget necessario alla realizzazione del film.
Abbiamo deciso di tentare questa strada perché crediamo che possa rappresentare una nuova speranza per il cinema italiano. Non è facile, è un sistema che deve ancora prendere piede nel nostro paese ma che allo stesso tempo potrebbe rappresentare, per progetti come il nostro, l'unica vera alternativa al rimanere chiusi in un cassetto. Abbiamo l'esigenza di chiedere al nostro pubblico di fare un passo in più e investire in noi ancor prima di conoscere i risultati del nostro lavoro.

Cos'è "Hellzapoppin'Circus"?
Hellzapoppin' Circus è una Fabbrica Creativa dell'Intrattenimento con sede a Torretta, un tipico paesino siciliano a pochi passi da Palermo. Ancora al suo stato embrionale, è formata da giovani siciliani costretti a emigrare all'estero e decisi a ritornare nella propria terra per creare una nuova realtà lavorativa. Hellzapoppin' Circus riunisce artisti e creativi di diversi settori, dal cinema all'editoria, dal fumetto alla fotografia. Stimolati da un metodo di lavoro partecipativo e da un ambiente divertente, gli autori che ne fanno parte sono incoraggiati a raccontare storie uniche.

Chi sono gli autori e gli ideatori di "Sulla mia strada"?
Ho scritto "Sulla Mia Strada" con la collaborazione di Angelamaria Di Salvo. Nasce da un'idea tanto semplice quanto suggestiva: provare a mettere insieme i filmini amatoriali di tutti i compleanni della propria vita per cogliere i cambiamenti del tempo. Eravamo in viaggio e stavamo lavorando su un set inglese a Londra. Era quindi inevitabile che due elementi del film fossero proprio il viaggio e i compleanni. La scrittura stessa è stata quasi un viaggio a ritroso nel tempo: ripercorrere le tappe di una vita, osservando i mutamenti delle persone che mi circondavano, riversandoli nei personaggi del film.

Così conclude Giuseppe Contarino, regista di "Sulla Mia Strada". Per chi ne volesse sapere di più non resta che visitare la pagina di Indiegogo dedicata a "Sulla mia strada", nella quale è possibile scoprire qualcosa di più sulla storia, sulla tecnica e sul cast. E dove, naturalmente, è possibile donare ottenendo in cambio dei ringraziamenti molto originali, dalla copia del film e della colonna sonora alla possibilità di diventare produttore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sulla mia strada", da Torretta al grande schermo sognando un film

PalermoToday è in caricamento