rotate-mobile
Economia

Vertenza Sigma, trovato l'accordo: rivedono la luce 129 lavoratori

La svolta potrebbe arrivare con la Marta srl, che subentrerebbe alla Csso tramite l'affito del ramo aziendale. Altre 38 unità potrebbero essere impiegate nei mesi successivi, mentre chi resta fuori potrà contare sulla cassa integrazione sino ad aprile 2015

Trovato l'accordo che potrebbe salvare 129 lavoratori dei punti vendita Sigma e per cui si attenderebbero solo le conferme. Svolta positiva per la vertenza che riguarda la catena di supermercati, con la società Marta srl che dovrebbe subentrare tramite l'affitto del ramo aziendale dal Centro supermercati Sicilia occidentale in 13 punti vendita. Le unità reimpiegate potrebbero diventare 167 nei mesi successivi.

A darne comunicazione sono stati i sindacati tramite una nota congiunta inviata al termine di una riunione tra Filcams-Cgil, Uiltucs-Uil, Fisascat-Cisl. Un momento cruciale, dunque, per 129 lavoratori che potranno continuare a lavorare full time nei punti vendita assorbiti. Successivamente sarà possibile consentire ad altre 38 unità di transitare nei punti vendita rimasti aperti, facendo però ricorso agli ammortizzatori sociali, considerate che lo scorso 11 agosto era stata firmata la cassa integrazione per 260 lavoratori.

I novantatré rimasti fuori, coperti dalla cassa integrazione sino ad aprile 2015, entreranno a far parte di un bacino di cui potrà disporre la Marta srl nel momento del bisogno. I punti vendita che riapriranno in città sono quelli di via Roccazo, corso Calatafimi, via Villagrazia, via Emilia, via Sunseri, via Leonardo Da Vinci, via Rapisardi, via Serradifalco e via Papa Sergio. Mentre in provincia tornerà in attività li supermercato sulla strada statale 133 a Cinisi, quello di via Marco Polo a Ficarazzi, oltre a quello di via della Rinascita a Villabate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Sigma, trovato l'accordo: rivedono la luce 129 lavoratori

PalermoToday è in caricamento