Vacanze di Natale: le destinazioni preferite dagli italiani

Dove viaggeranno gli italiani per le feste di fine anno? E quali sono le mete più convenienti? Uno studio di Liligo ci svela le tendenze di viaggio dei nostri connazionali e le destinazioni con i voli più vantaggiosi per Natale e per Capodanno.

Il team di esperti di Liligo, uno dei più importanti motori di ricerca viaggi in Europa, ha realizzato un’indagine sulle destinazioni preferite dai turisti italiani per il periodo compreso tra il 22 dicembre 2018 ed il 7 gennaio 2019. L’indagine è basata sulle ricerche effettuate sul comparatore Liligo, e ci mostra le destinazioni più popolari e quelle più economiche delle prossime vacanze natalizie, oltre alle principali città italiane di partenza per le rotte più popolari. Vediamole in dettaglio:

Le destinazioni preferite dai turisti italiani

I dati mostrano che per quest’anno gli italiani preferiscono trascorrere sia il Natale che il Capodanno all’estero, e più precisamente a Parigi, Amsterdam e Londra. Le altre mete più ricercate sono Barcellona, New York e Tenerife (isole Canarie). Sorprende, ma fino ad un certo punto, la presenza fra le destinazioni più gettonate della capitale rumena di Bucarest, ma secondo gli esperti di Liligo, il dato è tutt’altro che inatteso, se si considera la grande comunità di romeni che vive nel nostro territorio.

Le destinazioni italiane

Sono invece soltanto tre le destinazioni domestiche presenti all’interno dello studio condotto da Liligo: Milano e la Sicilia con i suoi due maggiori centri, Palermo e Catania. Secondo gli specialisti di Liligo, la  crescita esponenziale delle presenze nel capoluogo siciliano e nella città etena, in linea con il boom turistico dell’isola degli ultimi anni, non ha come unico fattore il piacevole clima mediterraneo, ma anche il massiccio rientro, durante le feste, di tanti emigrati isolani che risiedono in Italia ed all’estero.

Quali sono le destinazioni più economiche?

Secondo lo studio del portale Liligo, nei primi posti si trovano le città italiane di Milano, Roma e Napoli, ed a seguire le città europee di Bruxelles, Barcellona, Londra, Amsterdam, Parigi, Francoforte e La Valletta. Si può osservare che solo le località di Barcellona, Londra, Amsterdam e Parigi riescono a coniugare, durante le feste di fine anno, le preferenze di viaggio dei turisti con la convenienza dei voli.

Quali sono le città italiane di partenza?

Gli aeroporti di partenza degli italiani per le rotte più popolari sono quelli di Milano e Roma, seguiti dagli scali di Napoli, Catania, Bergamo e Bari.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    "La testa ti svito", violenze e minacce ai bambini: sospese tre maestre a Borgetto

  • Cronaca

    Si spacciò per tassista e violentò una ragazza inglese: ex pip condannato a 10 anni

  • Cronaca

    L'ordine di Lorefice: "No a mafiosi, massoni e condannati nelle confraternite religiose"

  • Cronaca

    Piazza Marina a misura di Ficus: l'albero più grande d'Europa torna a respirare

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Palermo-Catania, camion travolge auto: morto un magistrato

  • Il migliore cardiochirurgo del mondo? Lavora a Villa Sofia: "Così ha salvato una donna"

  • Giovanni e una vita tra toga, famiglia e pallone: "Magistrato di spessore, uomo serio e preparato"

  • Lacrime e silenzio per il funerale di Giovanni Romano: "Quel messaggio senza risposta di domenica notte"

  • Stroncato da un infarto mentre è in bici: morto avvocato palermitano

  • Ripetitore sospetto vicino casa del presidente Mattarella, indaga la Procura

Torna su
PalermoToday è in caricamento