rotate-mobile
Economia

Palermo sempre più attraente, in crescita le ricerche online per pernottare in città

Dopo la nomina a Capitale della Cultura 2018, i potenziali turisti in cerca di un appartamento dove alloggiare sono aumentati del 28% rispetto alla settimana precedente. A dirlo un'indagine svolta da Hundredrooms

Palermo sempre più attraente per i turisti dopo la nomina a capitale della Cultura 2018. A dirlo un'indagine svolta da Hundredrooms, meta-motore di ricerca di appartamenti turistici. Le ricerche degli utenti per alloggiare nel capoluogo siciliano, nei giorni immediatamente successivi al riconoscimento sono aumentate del 28% rispetto alla settimana precedente. 

Ciò si traduce in un impatto economico positivo per il territorio. La notizia della nomina di Palermo ha suscitato non poche discussioni. L’opinione pubblica si è divisa tra chi ha espresso grande soddisfazione e chi non ha perso tempo per denunciare tutte le criticità che caratterizzano la città: dalla piaga del traffico, all’abbandono delle periferie, fino ad arrivare alla scarsa presenza di librerie indipendenti, tanto per citare i commenti principali che sono circolati nel web.

A quanto pare però, nonostante tutto sono in aumento i turisti che vogliono venire a Palermo per vedere con i loro occhi pregi e difetti del luogo. Dall’indagine di Hundredrooms emerge che il prezzo medio di un alloggio turistico a Palermo è di 70 euro per notte. Occorrono quindi circa 980 euro per trascorrere un'intera settimana in coppia nel capoluogo. Un prezzo ragionevole. Forse è anche per questo che da gennaio a ottobre 2016 il transito di passeggeri nello scalo Falcone e Borsellino ha superato quota un milione, il 10% in più dell'anno precedente. 

La città di Palermo ora ha un motivo in più per attrarre nuovi turisti e non può che sfruttare questa occasione per dimostrare di essere all'altezza del riconoscimento.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo sempre più attraente, in crescita le ricerche online per pernottare in città

PalermoToday è in caricamento