rotate-mobile
Economia

The Guardian "sponsorizza" Palermo: "Città gioiello da visitare nel 2018"

Il celebre quotidiano ha stilato una classifica dei luoghi ideali per i viaggi. Il capoluogo siciliano è l'unica realtà italiana: "Palermo mostrerà le sue ricchezze culturali e storiche con Manifesta 12 e il festival delle Letterature migranti"

Palermo meta ideale per andare in vacanza nel 2018. Il celebre quotidiano inglese The Guardian ha stilato una classifica dei luoghi da raccomandare per i viaggi, inserendo proprio Palermo, unica città italiana. Nella lista figurano anche Akureyri (Islanda), Tblisi (Georgia), Palermo, Leeuwarden-Friesland (Olanda), Mosca (Russia), Corfu e le altre isole della Grecia, Flanders (Belgio), Parigi (Francia), La Valletta (Malta), Amsterdam (Olanda), Corsica (Francia), Bratislava (Slovacchia) e Valencia (Spagna).

The Guardian, non nuovo a elogi su Palermo, spiega perché fare un tuffo nel capoluogo siciliano: "E' la capitale della Cultura 2018, e le sue credenziali come un melting pot culturale risalgono a quasi un millennio fa. Una pietra commemorativa in mostra nel palazzo della Zisa registra la sepoltura dei resti di una nobildonna in quattro lingue: latino, greco, arabo ed ebraico. L’apertura ad altre tradizioni è tipica di questa città, spesso definita come un mosaico, che si intreccia anche in influenze spagnole, normanne, borboniche e britanniche. E quest’anno, aprirà la prima nuova sinagoga della città in 500 anni . Una chiesa barocca inutilizzata nella Giudecca, chiamata Santa Maria del Sabato, viene trasformata nel luogo di preghiera".

"Il riscatto e il tempo della leggerezza", Palermo su Master e Meeting 

The Guardian poi racconta il fermento palermitano dei prossimi mesi. "Palermo coglierà l’occasione per mostrare le sue ricchezze culturali e storiche nel 2018 e tra queste spicca Manifesta 12, la biennale dell’arte itinerante - spiega il quotidiano inglese -. Le attività e le mostre si terranno nei palazzi, nelle chiese e nei giardini botanici, con il fulcro del rinnovato Teatro Garibaldi. A ottobre ci sarà il terzo festival delle Letterature migranti che darà voce alle persone che approdano, attraversano o si insediano in Sicilia per sfuggire alla povertà e alla violenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

The Guardian "sponsorizza" Palermo: "Città gioiello da visitare nel 2018"

PalermoToday è in caricamento