rotate-mobile
Economia

“Criteri di assegnazione illegittimi” Il tar: stop a 29 nuove farmacie

Le prevedeva un bando regionale pubblicato a gennaio. Il tribunale amministrativo però ha accolto il ricorso di due farmaciste sentenziando che “l’individuazione delle sedi spettava al Consiglio comunale e non al Commissario straordinario”

Stop del Tar a 29 nuove farmacie a Palermo. Secondo una sentenza del tribunale amministrativo l’individuazione delle sedi doveva essere decisa dal Consiglio comunale e non dal commissario straordinario. A rischio quindi, almeno in città, il  bando pubblicato a gennaio sulla Gazzetta ufficiale della Regione che prevedeva 222 nuove insegne in tutta l’Isola.

Secondo quanto si legge sull’edizione odierna del Giornale di Sicilia, i giudici della terza sezione (presidente Nicolò Monteleone) hanno accolto il ricorso presentato da Maria Luisa Giordano e Valeria Mercadante, titolari rispettivamente delle farmacie di via Carbone e di viale Regina Elena, a Partanna e a Mondello. Le due hanno chiesto l’annullamento della determinazione con la quale il 24 aprile dell’anno scorso, l’allora commissario straordinario Luisa Latella, prima di lasciare l’incarico, assunse la mappa delle nuove sedi in città e di ogni altro provvedimento legato a quell’atto.

La normativa aveva abbassato il parametro demografico per determinare il numero di farmacie: non più una ogni quattromila abitanti, bensì una ogni 3.300. Da qui il via libera a 29 punti vendita nel capoluogo che avrebbero dovuto portare il totale da 170 a 199.

Ma questa rivoluzione (sarebbero dovute sorgere farmacie in diversi quartieri) ha provocato malumori all’interno della categoria: da qui il ricorso al Tar contro il Comune, l’Asp, l’assessorato regionale alla Salute e l’ordine dei farmacisti per “l’illegittimità della determinazione adottata” e soprattutto per “l’incompetenza del dirigente e del commissario straordinario all’adozione del provvedimento impugnato”. Il tribunale amministrativo ha dato ragione alle ricorrenti e ha annullato i provvedimenti impugnati. Resta da capire cosa succederà adesso col bando regionale che prevede l’apertura delle 222 attività in tutta l’Isola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Criteri di assegnazione illegittimi” Il tar: stop a 29 nuove farmacie

PalermoToday è in caricamento