rotate-mobile
Economia

Studenti di Ingegneria a contatto con l’industria aerospaziale mondiale

Una delegazione di futuri ingegneri dell'ateneo palermitano al 49° salone internazionale dell'aerospazio di Parigi. Alcuni hanno avuto proposte di lavoro o di stage dalle aziende

Al 49° salone internazionale dell'aerospazio svoltosi recentemente a Parigi era presente anche una delegazione di studenti della facoltà di Ingegneria dell’università. La missione, parte integrante di un progetto di scambio interculturale promosso dall’ateneo palermitano, è stata organizzata da Asia, l’associazione degli studenti di Ingegneria. Il gruppo di allievi ingegneri, accompagnati da Alberto Milazzo, presidente del corso di studi in Ingegneria aerospaziale, ha incontrato numerose aziende leader del settore aerospaziale tra cui Avio, Mbda, Eads e Finmeccanica.

“Gli studenti – spiega Milazzo – hanno avuto modo di entrare in contatto con l’industria aerospaziale mondiale, verificando che nonostante la crisi il settore offre ancora ottime prospettive lavorative. Inoltre abbiamo avuto conferma dell’apprezzamento manifestato dalle aziende nei confronti dei nostri studenti, alcuni dei quali hanno sostenuto colloqui e ricevuto proposte di lavoro e stage, a testimonianza della qualità dell’offerta formativa proposta dalla facoltà di Ingegneria.”

Particolarmente interessante è stato l’incontro con l’ingegnere Carmelo Cosentino, presidente di Superjet International e vice-presidente di Alenia Aermacchi, che ha intrattenuto gli studenti con una panoramica sulle prospettive dell’industria aerospaziale nazionale ed internazionale, esprimendo vivo apprezzamento per questa iniziativa. Soddisfazione per questa esperienza la esprime anche Marco Lo Cascio, presidente dell’associazione Asia. “L’obbiettivo di Asia – ha spiegato Lo Cascio - è offrire agli studenti l’opportunità di approfondire, analizzare e verificare operativamente sul campo, i diversi aspetti e le problematiche della professione dell’ingegnere, completando così la preparazione didattica fornita dagli studi universitari.”
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti di Ingegneria a contatto con l’industria aerospaziale mondiale

PalermoToday è in caricamento