rotate-mobile
Economia Montepellegrino / Via dei Cantieri

Fincantieri, lavoratori in sciopero: “No alla cassa integrazione”

La decisione presa dopo l'assemblea che si è tenuta stamattina. I sindacati bocciano il ricorso alla cig fino a un massimo di 470 lavoratori e 140 esuberi nel prossimo biennio

Sciopero ai cantieri navali. Le tute blu questa mattina hanno deciso di bloccare lo stabilimento Fincantieri al termine di una tesa assemblea che ha segnato anche il riavvicinamento dei sindacati. Fiom Cgil, infatti, non aveva firmato l'accordo relativo a Palermo, a differenza di Fim Cisl e Uilm, e insieme adesso lavorano a un documento che prevede il ritiro della firma da parte delle due sigle, con una richiesta di fare altrettanto rivolta alle organizzazioni nazionali.

Dopo la Fiom, anche le Rsu di Fim e Uilm, che avevano firmato il pre-accordo, dicono no al piano di Fincantieri che prevede il ricorso alla cassa integrazione straordinaria fino a un massimo di 470 lavoratori e 140 esuberi nel prossimo biennio. L'intesa raggiunta a Roma dai vertici nazionali dei sindacati dei metalmeccanici, ad eccezione della Fiom, spacca il fronte sindacale firmatario anche al suo interno perché, secondo le segreterie locali di Fim e Uilm, prevede condizioni più restrittive rispetto all'accordo siglato nei giorni scorsi a Palermo, in particolare per quanto riguarda gli esuberi. Secondo le segreterie territoriali la fuoriuscita si basava esclusivamente su base volontaria, mentre il documento firmato a Roma prevede eccedenze tout court.

"A questo punto - dice Silvio Vicari della Uilm di Palermo - stiamo verificando l'ipotesi di revocare la firma all'accordo". Per Nino Clemente, della segreteria della Fim Cisl Palermo. "Fincantieri cambia le carte in tavola e noi non possiamo accettarlo; avevamo firmato un accordo che prevedeva la mobilità volontaria per 140 lavoratori in caso di possesso dei requisiti per l'avvicinamento alla pensione, ci ritroviamo davanti a una sorta di esubero strutturale". Intanto la Fiom sta raccogliendo le firme per indire il referendum aziendale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fincantieri, lavoratori in sciopero: “No alla cassa integrazione”

PalermoToday è in caricamento