Sciopero dei benzinai, distributori chiusi a Palermo il 18 giugno

Dal 14 al 17 giugno invece negli orari di apertura i benzinai bloccheranno il servizio self service. I sindacati dei gestori in una nota: "Politica e istituzioni si limitano ad occuparsi di benzina solo per aumentarne sistematicamente le accise"

Le compagnie impongono "prezzi con tutta evidenza fuori mercato" ai piccoli gestori e i piccoli gestori scioperano. Anche a Palermo come nel resto d'Italia dal 14 al 17 giugno negli orari di apertura i benzinai bloccheranno il servizio self service mentre per il 18 giugno è prevista una serrata di tutti gli impianti di distribuzione di carburanti.

"Nell'indifferenza e nella sostanziale inerzia della politica e delle istituzioni, che si limitano ad occuparsi di benzina solo per aumentarne sistematicamente le accise, il mercato della distribuzione carburanti continua ad essere bloccato dall'assenza di trasparenza che consente anche la sempre più frequente e conclamata violazione delle leggi che pure, con tutti i limiti, ci sono e sono vigenti - si legge nel comunicato dei sindacati dei gestori -. E' in questo contesto che le compagnie petrolifere, forti del vincolo di fornitura in esclusiva, continuano ad imporre unilateralmente ed arbitrariamente ai gestori prezzi con tutta evidenza fuori mercato e comunque molto più alti di quelli praticati da un ristretto numero di impianti, cosiddetti no logo o posti in prossimità dei supermercati, che pure vengono riforniti dalle medesime compagnie petrolifere".

"Un comportamento - concludono - in aperta violazione delle norme che danneggia la stragrande maggioranza degli automobilisti italiani, prima ancora che le migliaia di piccole imprese di gestione, spinte forzatamente al fallimento ed alla perdita della loro attività che occupano complessivamente oltre centoventimila lavoratori". (Fonte: Today.it)

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Giovane esce di casa e scompare nel nulla: "Aiutateci a trovarlo"

  • La morte di "Ago" in viale Regione Siciliana, indagata l'automobilista che lo ha investito

  • Rap, presa la "banda di Bellolampo": rubavano gasolio da mezzi e cisterne, 21 arresti

  • Gli cancellano i voli, palermitano in Polonia reagisce a pedalate: "Tornerò a casa in bici"

  • Reddito di cittadinanza, 413 tirocini attivati dal Comune: tremila euro per sei mesi di lavoro

  • Bimbo cade dal letto e muore a soli 10 mesi, i suoi organi salvano due vite

Torna su
PalermoToday è in caricamento