rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Sciopero degli autisti Amat, Genco: "Dalla Regione in arrivo tre milioni"

Dipendenti in protesta per il mancato pagamento degli stipendi. Trasporto pubblico fermo oggi in città. L'assessore alle Partecipate sicuro: "Emergenza rientrata". Bellavista: "Somme non sufficenti"

Emergenza stipendi per i dipendenti Amat. Questione risolta, anzi no. Secondo il Comune è in arrivo un aiuto dalla Regione che metterebbe momentaneamente le cose a posto, ma a sentire il presidente dell'Amat l'aiuto regionale non sarebbe sufficente.

"Abbiamo appena appreso che la Regione ha sbloccato altri tre milioni di euro che sono in grado di risolvere, almeno momentaneamente, la situazione dell'Amat". Lo dice l'assessore alle Partecipate del Comune di Palermo, Giuseppe Genco, che questa mattina ha incontrato il sindaco Diego Cammarata per chiarire la situazione dell'Amat, l'azienda che si occupa dei trasporti pubblici locali. "Il Comune - spiega Genco - ha già versato 25 milioni sui 27 previsti da contratto di servizio. Da quando sono assessore alle Partecipate il Comune ha prestato particolare attenzione alla situazione dell'Amat che era stata penalizzata in passato. Adesso l'amministrazione ha fatto tutto quello che poteva fare. Non so fino a quando basteranno questi soldi, ma per il momento possiamo dire che la situazione è rientrata".

Secondo Bellavista però l'emergenza resta. “Purtroppo, le somme indicate dall’assessore Giuseppe Genco, per un totale di circa sei milioni di euro (tre da parte del Comune e tre dalla Regione), e che comunque ad oggi non risultano accreditate nelle casse dell’Amat, non sono sufficienti al pagamento degli stipendi e dei relativi oneri fiscali e contributivi. Lo afferma Mario Bellavista, presidente dell’Amat che replica alla notizia di un possibile rientro dell’emergenza stipendi. “Il piano dei pagamenti per il mese di luglio – aggiunge Bellavista -, approvato dal socio nell’assemblea ordinaria del 29/11/2010, ammonta a circa nove milioni di euro. Siamo quindi in attesa e fiduciosi dell’intervento indispensabile  per la copertura complessiva dell’ulteriore fabbisogno”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero degli autisti Amat, Genco: "Dalla Regione in arrivo tre milioni"

PalermoToday è in caricamento