rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Resuttana-San Lorenzo

"Riscossione sicilia, sistema errato di riscossione tramite pec tra falsi proclami e inadeguatezze"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

"Continuano i falsi proclami e le inadeguatezze di Riscossione Sicilia Spa attraverso un sistema errato di riscossione tramite pec", sostengono Loredana Novelli, Presidente dell'associazione Siciliae Mundi, e Valentina Pagano, legale tributarista dell'associazione. Grazie al Dlg 152/2015, che prevede per il concessionario la possibilità di notificare i propri atti ai contribuenti a mezzo pec, molti contribuenti (cittadini) si sono visti recapitare atti di riscossione da parte del concessionario. Ciò a nostro parere è in dispregio alle norme sulla distinzione individuo privato contribuente, professionista o imprenditore contribuente. Ma soprattutto, è contro le norme costituzionali dell'intero sistema. Con sentenza del 10/02/2017 la CTP di Savona ha dichiarato la nullità dell'atto a mezzo pec, essendo questo un semplice atto in formato pdf non possa avere la stessa efficacia di un qualsiasi atto notificato o, seppur a mezzo pec , nelle forme dell'atto sottoscritto con firma digitale certificata essere modificato e dunque difforme dall'originale.

La CTP Savona segue la sentenza numero 611/2016 Lecce e Napoli 1817/2016. "Siamo certi che la Riscossione Sicilia Spa - spiegano Loredana Novelli e Valentina Pagano - persevera su un sistema errato di riscossione, per questo motivo vengono evidenziate le inesattezze del sistema stesso che costituisce un serio problema. Inoltre continuiamo ad ascoltare dichiarazioni dell'amministratore Unico Dottor Fiumefreddo nelle quali evidenzia la sua attenzione ai contribuenti (si veda la trasmissione del 19/02/2017 "Arena" di Giletti)". E ancora dichiarano: "Noi continuiamo e continueremo a denunciare le vessazioni proprio verso quei contribuenti che giornalmente si vedono recapitare cartelle esattoriali spesso nulle o comunque attaccabili per "vizio di forma".

Ufficio Stampa Serena Marotta e-mail: press@siciliaemundi.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Riscossione sicilia, sistema errato di riscossione tramite pec tra falsi proclami e inadeguatezze"

PalermoToday è in caricamento