rotate-mobile
Economia Termini Imerese

L’Hotel delle Terme verso la riapertura, Uiltucs: "Priorità a ex dipendenti"

Il sindacato chiede che la Solfin, cui spetta la gestione la struttura alberghiera di Termini Imerese, tenga in conto il "diritto di precedenza" sulle future assunzioni. Flauto: "Ci auguriamo che in primavera tornino a lavorare"

In primavera l’Hotel delle Terme dovrebbe riaprire i battenti e la Uiltucs chiede che venga riconosciuto, come da accordi, un diritto di precedenza agli ex lavoratori. Questo l’appello lanciato dal sindacato alla Solfin, che gestisce la struttura alberghiera di Termini Imerese, al termine dell’incontro che si è tenuto ieri mattina in municipio. Per l’azienda l’hotel potrebbe tornare in funzione già dalla prossima primavera.

La società che gestisce la struttura, la Solfin, nel giugno del 2015 ha licenziato 17 dipendenti impegnandosi però a riassumerli al riavvio delle attività che erano state interrotte per alcuni lavori di ristrutturazione. L’hotel dovrebbe riaprire la prossima primavera, così come riferito dall’attuale Giunta e confermato dallo stesso Giuseppe Forello della Solfin. Il segretario generale UIltucs Mariana Flauto si dice soddisfatta “per l’importante obiettivo raggiunto, ovvero quello di scongiurare la vendita della struttura alberghiera, ricevendo anche ampie garanzie sulla riapertura”.

Flauto ha inoltre evidenziato l’atteggiamento fin da subito costruttivo e responsabile di tutte le parti che hanno partecipato: “Spero che l’importante lavoro svolto oggi al tavolo istituzionale possa tradursi in fatti concreti, non soltanto nell’interesse dei lavoratori che hanno comunque il diritto ad essere tutelati, ma anche di tutto il territorio che dalla riapertura dell’Hotel delle Terme potrebbe trarne benefici diretti e indiretti”. Alla riunione di ieri hanno partecipato sindaco Francesco Giunta, il vicesindaco Licia Fullone, i vertici regionali e una delegazione di lavoratori e la Rsa della Uiltucs.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Hotel delle Terme verso la riapertura, Uiltucs: "Priorità a ex dipendenti"

PalermoToday è in caricamento