Aeroporto, polverizzato il record ad agosto: Gesap si prepara alla "sfida" invernale

Nel mese estivo più gettonato dai turisti è stato registrato un + 5,21% sul numero di passeggeri (+ 38 mila). Prendendo in esame i primi otto mesi del 2018 sono passati dal Falcone-Borsellino 318 mila viaggiatori in più

Un aereo della Qatar sulla pista del Falcone-Borsellino

Rispetto a 12 mesi prima il numero di viaggiatori passati per il Falcone-Borsellino è cresciuto di 38 mila unità (+ 5,21%), mentre i movimenti sono stati 5.593, facendo segnare un + 4,21% rispetto ai 5.376 dell'anno scorso. Numeri da record per lo scalo gestito dalla Gesap dove in media si registrano punte di 25-29 mila passeggeri al giorno. Numeri che sommati a quelli registrati nei mesi precedenti fanno lievitare il flusso passeggeri da gennaio ad agosto a quota 4.728.751, con un incremento percentuale del 7,21% rispetto ai primi otto mesi del 2018 (4.410.601): + 318 mila passeggeri da inizio anno. Stessa cosa per i voli: +7,86 per cento (34.863 contro 32.321).

I passeggeri internazionali hanno raggiunto la quota di circa 1.300.000, con una crescita del 27% nel confronto con lo stesso periodo dello scorso anno. "Manteniamo una crescita di oltre il 7 per cento, un risultato ottimo che si somma a quello ottenuto nel 2018, quando abbiamo toccato quasi il 15 per cento di aumento passeggeri. La vera sfida - commenta l'amministratore delegato di Gesap Giovanni Scalia - sarà quella di fare arrivare sempre più passeggeri nella stagione invernale. A giudicare dai nuovi voli già annunciati sarà una winter promettente al netto di altre novità che potranno arrivare a breve sull’avvio di nuove destinazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Insospettabile palermitana si prostituiva: la vicenda finisce a processo

  • Tony Colombo e la camorra, nervi tesi da Giletti: lui minaccia di lasciare lo studio

  • La mafia palermitana del dopo Riina: "Comandano i boss anziani, mettono tutti d'accordo"

  • I "tre coni" del Gambero Rosso a Cappadonia: suo il gelato più buono della Sicilia

  • Documenti falsi e truffa sulle protesi, bufera all'ospedale Civico: arrestato primario

  • Finanzieri in una palestra di Cefalù, sequestrate attrezzature per il fitness: "Erano contraffatte"

Torna su
PalermoToday è in caricamento