Piano Giovani, arrivano altri 800 tirocini con la seconda tranche

Nuovo appuntamento per i giovani per cercare di conquistarsi un posto nel progetto lanciato dall'assessorato regionale alla Formazione. Per iscriversi bisogna possedere la dichiarazione di disponibilità immediata al lavoro ed il "patto di servizio"

Nelli Scilabra, assessore regionale alla Formazione

Ricomincia la corsa per guadagnarsi un posto "nell'olimpo degli stagisti". Scatterà domani alle 10 la seconda tranche per i tirocini retribuiti con il "Piano giovani". Dopo l'assalto ai server di luglio, altri 800 giovani potranno partecipare all'iniziativa lanciata dall'assessorato alla Formazione, che ha messo sul piatto 100 milioni di euro, per favorire l'occupazione giovanile.

In occasione della prima tranche, in 80 mila si erano collegati nelle stesse ore sull'apposito sito creato dopo la pubblicazione dell'avviso da parte dell'assessorato all'Istruzione e alla Formazione Professionale, facendo così "collassare" il sistema. Sono state giornate di caos anche nei Centri per l'impiego, dove centinaia di ragazzi erano andati per richiedere i documenti previsti dal bando: la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro ed il "patto di servizio". A ridosso delle registrazioni di luglio il Movimento 5 Stelle aveva sollevato un polverone sui metodi di realizzazione del piano considerati "pessimi", annunciando di volere presentare un ricorso collettivo: "Azzeriamo tutto".

Altri 800 giovani siciliani, di età compresa tra i 25 ed i 35 anni, potranno tentare la sorte inviando la candidatura al portale, nella speranza di entrare a far parte della "elite" degli aspiranti tirocinanti che potranno lavorare per sei mesi con una retribuzione di 500 euro. Sul sito Piano Giovani Sicilia, aziende e lavoratori possono mettersi "in contatto" per avviare un primo percorso professionale, sempre dopo le necessarie verifiche operate dai centri per l'impiego.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, gli spostamenti della turista bergamasca: "Ha girato per Palermo, indagini su dove è stata"

  • Coronavirus, primo caso a Palermo: turista di Bergamo è positiva

  • Rissa fuori dalla discoteca, ragazzo di 21 anni muore accoltellato a Terrasini

  • Coronavirus a Palermo, i contagiati tra i turisti bergamaschi salgono a tre

  • Coronavirus, Musumeci: "Sospensione lezioni nelle scuole di Palermo e provincia"

  • Incidente in autostrada a Tommaso Natale, morto un automobilista

Torna su
PalermoToday è in caricamento