rotate-mobile
Economia Petralia Soprana

Airbnb lancia il progetto "Borghi italiani": Petralia Soprana tra i centri da promuovere

L'obiettivo è mostrare il volto autentico e affascinante dell’Italia, fatto di paesaggi pittoreschi, antiche tradizioni e saperi unici ai viaggiatori di tutto il mondo per rilanciare l'economia. Il progetto è patrocinato dall'Anci e sviluppato in collaborazione con il Mibact

Petralia Soprana tra i borghi italiani da promuovere all'estero. Airbnb ieri ha scelto Palermo per lanciare il nuovo progetto "Borghi italiani", il cui obiettivo è mostrare il volto autentico e affascinante dell’Italia, fatto di paesaggi pittoreschi, antiche tradizioni e saperi unici ai viaggiatori di tutto il mondo. Al fine di promuovere i piccoli centri a livello internazionale la piattaforma internazionale di home sharing ha realizzato il portale Italianvillages. Al momento sono 20 i piccoli borghi, uno per ogni regione, che lì avranno una vetrina ma presto se ne aggiungeranno altri 20. Il Comune madonita sarà tra questi.

Ad annunciarlo, durante la presentazione del progetto, patrocinato dall'Anci e sviluppato in collaborazione con il Mibact, Joe Gebbia, co-fondatore di Airbnb. "L’home sharing non è un concetto nuovo agli host delle realtà rurali - afferma Gebbia - che da decenni aprono le proprie case ai viaggiatori. Con il ricorso alla tecnologia possiamo tuttavia giocare un ruolo rilevante nel dare nuovo slancio a queste piccole realtà, offrendo ai locali la possibilità di condividere la propria eredità culturale e dando al contempo nuovo slancio all’economia locale”.

In tutto tre i comuni siciliani che hanno catturato l'attenzione di Airbnb: oltre a Petralia, coinvolte anche Savica e Sambuca di Sicilia. In particolare quest'ultima avrà un ruolo da protagonista: il museo archeologico del borgo, eletto più bello d'Italia nel 2016, sarà ristrutturato per realizzare al suo interno una struttura ricettiva. L’intervento sarà curato da Federica Sala e verranno coinvolti noti artisti internazionali.

"L’esotica Sambuca di Sicilia che, come molte località della regione, è caratterizzata dall’intreccio di diverse culture, quella storica europea e quella araba - spiega Gebbia - e il progetto di Airbnb per il museo archeologico locale mira ad esaltare questa stratificazione culturale con un’installazione site specific cucita ad hoc sul patrimonio culturale del borgo". Grazie al portale, Airbnb mira a dare slancio a queste piccole realtà e alla loro economia locale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Airbnb lancia il progetto "Borghi italiani": Petralia Soprana tra i centri da promuovere

PalermoToday è in caricamento