rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Sole e mare, Palermo "strega" l'Europa: è la città più amata dai francesi

Secondo una ricerca effettuata dal motore di ricerca di voli e hotel Jetcost, il capoluogo siciliano è una delle mete turistiche più apprezzate dagli europei: tra le prime dieci città preferite per le vacanze 2016

Palermo è amata dai francesi e piace anche agli italiani: il capoluogo siciliano, infatti, è la destinazione più ricercata dai "cugini d'Oltralpe" e la quarta città scelta dai residenti della Penisola per trascorrere qualche giorno di mare e di sole. La città entra anche nella classifica delle mete preferite da spagnoli, portoghesi, inglesi, tedeschi e russi piazzandosi tra le prime dieci. Molto gettonata, in Sicilia, anche Catania.

Ma è Roma la regina indiscussa delle città italiane più apprezzate dagli europei che hanno deciso di viaggiare in Italia nel 2016. E' il dato fornito dal motore di ricerca di voli e hotel Jetcost, che studia periodicamente le ricerche effettuate attraverso il suo sito web. La Capitale, grazie al fascino della sua storia e alla sua antichità è stata la meta più richiesta dai viaggiatori spagnoli, portoghesi, inglesi, francesi, tedeschi e olandesi, e la seconda scelta dei russi. La Città Eterna è stata anche tra le destinazioni più ricercate dagli italiani lo scorso anno, ottenendo il quarto posto nella classifica delle preferenze.

Anche Milano, tra le capitali mondiali della moda, ha attirato molto gli stranieri, tanto da essere stata la più ricercata dagli italiani e dai russi per trascorrere qualche giorno di vacanza, e al secondo posto per gli spagnoli, i portoghesi, gli inglesi e gli olandesi. I francesi l'hanno messa al terzo posto e i tedeschi al quarto.

Le bellezze di Palermo - Le foto dei lettori

Il Veneto anche occupa una posizione molto buona nelle preferenze degli utenti europei, con Venezia seconda destinazione favorita da francesi e terza da spagnoli, portoghesi e inglesi, quarta per gli olandesi e i russi. La Serenissima è stata anche tra le venti più ricercate dagli italiani. E Verona, grazie al mito intramontabile di Romeo e Giulietta, si è guadagnata l'entrata nella top ten delle destinazioni preferite da portoghesi e olandesi.

Firenze, in Toscana, con i suoi monumenti, è stata al terzo posto nelle preferenze di tedeschi e olandesi, al quarto per gli spagnoli, al quinto per portoghesi e britannici e al sesto per i francesi. Napoli, invece, con il centro storico dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, si è collocata come la quarta città più ricercata nel 2016 da inglesi e francesi, quinta per i tedeschi, sesta per spagnoli e olandesi e settima per i portoghesi. E gli italiani l'hanno messa tra i primi posti nelle loro ricerche: quinta tra le città italiane. Infine, Bologna è stata tra la quinta destinazione preferita da spagnoli e russi. Bari, in Puglia, al sesto posto delle mete più ricercate da tedeschi e russi. Entrambe le città  sono state anche tra le dieci più gettonate da altri turisti europei e tra le venti più ricercate dagli italiani nell'anno appena trascorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole e mare, Palermo "strega" l'Europa: è la città più amata dai francesi

PalermoToday è in caricamento