rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Offerte di lavoro

Piani energetici dei Comuni, la Regione “arruola” 2.500 giovani

Saranno pagati 600 euro al mese per almeno 90 giorni di lavoro. Aiuteranno i comuni a redigere i piani energetici nell'ambito del "Patto dei sindaci" per migliorare l'efficienza energetica e l'utilizzo delle fonti rinnovabili

La Regione siciliana si prepara ad arruolare 2.500 giovani, a 600 euro al mese per almeno novanta giorni di lavoro, col compito di aiutare i comuni a redigere i piani energetici nell'ambito del “Patto dei sindaci”, lo  strumento finanziato dall'Ue per migliorare l'efficienza  energetica e l'utilizzo delle fonti rinnovabili a livello locale. Al piano – come riporta l’Ansa - lavora una cabina di regia appena creata dal governo di Rosario Crocetta, con a capo il consulente Antonello Pezzini che si avvale di altri due esperti, nominati dal governatore,  Salvatore Lupo e Rosario Lanzafame.

“I primi giovani saranno presi dalla long list della società Sviluppo Italia Sicilia - spiega Pezzini -. Il bando è stato chiuso un anno fa, la lista contiene 613 nominativi di giovani laureati e diplomati che saranno assunti per tre mesi e faranno un corso di 16 ore, riceveranno 600 euro al mese, e dovranno spiegare ai tecnici dei comuni quali fonti utilizzare per redigere i piani energetici”.

Per finanziare il progetto, afferma il superconsulente, “la Regione ha messo a disposizione circa 18 milioni di euro, tra fondi europei, concordati col ministro Barca, e risorse del bilancio della Regione”. “E’ un  occasione imperdibile per la Sicilia - sostiene Pezzini, che  dice di aver lavorato a progetti simili in Puglia e in Sardegna  - Crocetta, che conosco da quando faceva il parlamentare  europeo, mi ha affidato questo compito che può essere portato a termine solo da esperti del settore. Ne avevo già discusso  anche col precedente governatore, Raffaele Lombardo”.

“I comuni - dice Pezzini all’Ansa - potranno restituire le somme grazie ai risparmi energetici”. Il superconsulente parla di “progetto ambizioso per il quale occorrerà almeno un anno di lavoro” e non esclude “l'emissione di altri bandi, in aggiunta a quello già chiuso da Sviluppo Italia Sicilia per reclutare i giovani a supporto dei comuni. “Quello che stiamo mettendo in campo è un progetto importante - conclude Pezzini - Crocetta ha capito che per fare crescere la Sicilia bisogna investire sulle energie rinnovabili. siamo di fronte a un vero e proprio 'piano Marshall'. E stiamo operando in sinergia con Kyoto club”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piani energetici dei Comuni, la Regione “arruola” 2.500 giovani

PalermoToday è in caricamento