rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Offerte di lavoro

Progetto Inla, al via i primi tirocini

Il ministero del Lavoro ha deciso di sperimentare il progetto sull’intero territorio regionale finanziando così Inla Sicilia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Al via i primi 124 tirocini formativi finanziati con il Progetto INLA Sicilia. Dopo il successo della fase sperimentale, attivata sulla Provincia di Palermo e conclusasi con la stabilizzazione di circa 800 disoccupati che a conclusione del tirocinio formativo hanno trovato stabile occupazione, il Ministero del Lavoro, a seguito di apposita convenzione istituzionale sottoscritta con la Regione Siciliana, ha deciso di sperimentare il Progetto sull’intero territorio regionale finanziando, così, Inla Sicilia.

L’incarico è stato affidato dal Ministero del Lavoro al Consorzio ASI di Palermo, in collaborazione con Italia Lavoro Roma, darà la possibilità a centinaia di siciliani di trovare finalmente stabile occupazione. Destinatarie dell’iniziativa sono le aziende con sede operativa in Sicilia che possono fare richiesta al Consorzio ASI di aver finanziato uno o più tirocini. A selezionare i tirocinanti sono le Aziende stesse. Il percorso formativo ha la durata di 6 mesi durante i quali al tirocinante viene corrisposto dal Consorzio ASI un sussidio mensile di 750 euro lordi.

Entro i due mesi successivi al termine del percorso formativo le Aziende hanno l’onere di assumere il tirocinante con contratto di lavoro a tempo indeterminato full time, part time o con contratto di apprendistato professionalizzante. L’assunzione è monitorata per un anno al termine del quale il Consorzio ASI eroga alle Aziende che hanno creato nuova occupazione, come premio, un bonus assunzionale del valore di € 5.000 per ogni tirocinio formativo trasformato in rapporto di lavoro di almeno 30 ore settimanali. Sotto le 30 ore il bonus viene comunque concesso ma riproporzionato in base al numero delle ore previste nel contratto.

“Plaudo al progetto INLA- dice Roberto Helg, presidente Confcommercio Palermo- in quanto tutto ciò che contribuisce a creare lavoro e’ fondamentale per i livelli occupazionali, soprattutto in una città come la nostra dove aumentano i licenziamenti”. "E' un'opportunità straordinaria che la Regione siciliana con l'assessorato all'Istruzione e la formazione professionale promuove a favore dei giovani in attesa di stabilizzazione soprattutto in un momento delicato come quello che la regione sta attraversando - ha detto l'assessore regionale Mario Centorrino -. L'obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio di risorse presenti nell'Isola e favorire le aziende in un più ampio percorso di sviluppo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Inla, al via i primi tirocini

PalermoToday è in caricamento