rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Negozi aperti per il 25 aprile, “Sacrifici inutili per i lavoratori”

Apertura no stop per i centri commerciali Forum, La Torre, Poseidon e Conca D'Oro. In centro saracinesche alzate per le catene d'abbigliamento. Mezza giornata per gli alimentari. Polemica coi sindacati

Nessuna “Liberazione” per i lavoratori dei centri commerciali e delle grandi catene. Apertura no stop infatti per il Forum Palermo a Brancaccio, La Torre a Borgonuovo, il Poseidon di Carini e il Conca d'Oro di Zamparini che sarà aperto dalle 9 alle 21. In centro invece saracinesche alzate per Rinascente, Optissimo, Zara, H&M e i negozi Benetton e Sisley. Aperti per mezza giornata anche i negozi alimentari, dai supermarket ai panifici, e anche nei mercati storici - Ballarò, Capo, Vucciria e Borgo Vecchio - saranno aperte la maggior parte delle botteghe.

La scelta di centri commerciali e dei negozi del centro di restare aperti ha fatto storcere il naso a Confcommercio e sindacati. “E’ inutile chiedere un sacrificio al personale - dice Helg - anche per il Primo maggio non si prevedono grossi incassi perché molti palermitani andranno fuori a trascorrere la giornata e non ci sono grandi flussi turistici”.

"Abbiamo inviato una lettera a circa un centinaio di aziende - scrive Monja Caiolo, segretario provinciale della Filcams Cgil - con l'invito a rispettare gli accordi sindacali: possono essere chiamati a lavorare solo i commessi che hanno dato la loro disponibilità. Non c'è nessun obbligo. E le aziende devono garantire la retribuzione più alta prevista per la festività". Dello stesso avviso è la Uiltucs. "La crisi ha spinto molti grandi gruppi ad aprire - dice Marianna Flauto, segretario regionale della Uiltucs Sicilia - ma la nostra posizione è netta: siamo contrari. Chiediamo all'assessore regionale al Commercio Marco Venturi un tavolo di confronto per modificare la legge regionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negozi aperti per il 25 aprile, “Sacrifici inutili per i lavoratori”

PalermoToday è in caricamento