rotate-mobile
Economia

In crescita il mercato immobiliare a Palermo: +4% nel 2014, calano i prezzi

Questa la fotografia elaborata da Nomisma, che ritiene sia stato superato il punto minimo raggiunto negli anni precedenti e che siano presenti i primi segnali di stabilizzazione. Si abbassano i costi: -1,3% sul semestre precedente e -2,6% su base annua

Un settore chiave per l'economia siciliana, che sta mostrando alcuni primi segnali di risveglio nonostante la domanda sia ancora debole. E' questa la fotografia del mercato immobiliare di Palermo e di Catania elaborata da Nomisma che ritiene sia stato superato il punto minimo raggiunto negli anni precedenti e che siano presenti i primi segnali di stabilizzazione. Di nota la ripresa delle transazioni immobiliari a Palermo, in crescita del 4% nel corso del 2014. Si registra, inoltre, un'attenuazione del calo dei prezzi delle abitazioni, dell'ordine di -1,3% sul semestre precedente e -2,6% su base annua per le abitazioni usate.

In questo scenario il credito può giocare un ruolo chiave per la ripresa del settore immobiliare. Se ne è parlato oggi in occasione della conferenza stampa dedicata al nuovo modello di consulenza immobiliare lanciato da UniCredit, cui hanno partecipato Luca Dondi, consigliere delegato di Nomisma, e Gianni Chelo, regional manager Sicilia di Unicredit.

"Unicredit si è posta oltre un anno fa l'obiettivo di sostenere la ripresa del settore - ha detto Gianni Chelo - nel 2014 sono state 2.500 le famiglie siciliane supportate dalla nostra banca nell'acquisto della casa, oltre 300 milioni le nuove erogazioni di mutui residenziali, con un incremento del 50% rispetto all'anno precedente. Unicredit è stata la prima banca in Italia a credere nelle potenzialità di ripresa del settore immobiliare - ha aggiunto Chelo - e siamo stati i primi a utilizzare, per la concessione di prestiti e mutui a clienti privati, gli stessi criteri di valutazione finora adottati per i lavoratori con contratto a tempo indeterminato anche ai lavoratori che godranno del nuovo contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti, recentemente introdotto dalla riforma del lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In crescita il mercato immobiliare a Palermo: +4% nel 2014, calano i prezzi

PalermoToday è in caricamento