rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Politeama

Economico ma di tendenza: ecco il nuovo Ibis Styles Palermo

Al suo interno convivono materiali estremamente innovativi come i pavimenti in eco-malta, con elementi simbolo della storia palermitana come le pietre di Billiemi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Al suo interno convivono materiali estremamente innovativi come i pavimenti in eco-malta, con elementi simbolo della storia palermitana come le pietre di Billiemi. Un design in grado di stupire ma, allo stesso tempo, essenziale e funzionale. Un’atmosfera gioiosa ed estremamente elegante. Un ambiente dove lo slancio verso l’innovazione si mescola all’importanza del recupero della tradizione. Gioco di contrasti e opposizioni che si amalgamo, per captare le esigenze del viaggiatore contemporaneo nell’ Ibis Styles Palermo appena inaugurato.

Il nuovo albergo nasce dalle radici dello storico Hotel President di via Francesco Crispi, a Palermo. Una memoria storica del capoluogo siciliano che rischiava di andare perduta per colpa della crisi e che, invece, è stata rinnovata grazie alla scommessa di un coraggioso imprenditore, Salvo Zappalà, da molti anni impegnato nel settore turistico/alberghiero e del tour operating. Ci sono voluti cinque mesi di lavoro e due milioni di euro di investimento per la trasformazione. Una nuova filosofia che ha trasformato in elegante promenade quella parte di “Cala” un po’ sbiadita degli ultimi anni e che è riuscita a salvare 15 posti di lavoro e a crearne altri 20 grazie all’indotto.

“Su questo progetto abbiamo creduto e crediamo molto – ha sottolineato Salvo Zappalà -. Siamo convinti che la più grande e importante risorsa di Palermo e della Sicilia sia rappresentata dal settore turistico. Un settore, purtroppo, che non è riuscito a crescere come avrebbe dovuto. Nonostante il periodo di forte crisi economica degli ultimi anni, continuiamo ad avere una visione positiva del futuro”.

L’Ibis Styles Palermo rappresenta la seconda apertura in Sicilia, dopo Acireale, di una struttura alberghiera affiliata al marchio low cost del noto network internazionale Accor, presente in 92 Paesi con circa 3.500 hotel e 160 mila dipendenti. La nuova struttura di Palermo, con tariffe a partire da 59 euro, è composta da: 122 camere, 5 sale meeting, una suggestiva terrazza e un ampio parcheggio. Uno stile architettonico sobrio ed elegante che si affaccia su un waterfront suggestivo che ha spinte di rinnovamento.

A curare il lavoro di ristrutturazione e di interior design l’architetto Santa Contarino. “L'edificio è situato proprio di fronte al porto della città e l'immagine delle navi in movimento è continua e costante e trova una ideale prosecuzione a terra negli spazi di accoglienza dell'hotel, sin dal portico. La“marina”, infatti, ha influenzato la forma della scala in ferro, sagomata e modellata secondo una articolata geometria, con la ringhiera che ricorda, per tipologia e colore (bianco) quelle dei ponti delle navi da crociera. Una filosofia estetica “umanocentrica” e di “connessione” si esprime attraverso continue soluzioni di compenetrazione e aperture degli spazi. Nei servizi della hall, al piano terra, si innesta un pannello decorativo della designer catalana Urquola, mentre al piano colazioni un pannello bianco e lucido accoglie il riflesso del mare con le sue navi in movimento, arricchito da un branco di pesciolini, alcuni dei quali “spezzettati” per ricordare le foglioline che volano con la brezza marina”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economico ma di tendenza: ecco il nuovo Ibis Styles Palermo

PalermoToday è in caricamento