Cassina inaugura un nuovo branded space a Palermo

Uno spazio di 400 metri quadrati in collaborazione con il partner locale Scillufo Arredamenti. Lo showroom, situato nel centro della città, raccoglie in diverse scenografie domestiche progetti firmati dai più rinominati architetti e designer italiani e internazionali

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Cassina, il marchio autentico che rappresenta l’eccellenza italiana in tutto il mondo, inaugura uno spazio di 400 metri quadrati a Palermo in collaborazione con il partner locale Scillufo Arredamenti. Lo showroom, situato nel centro della città, raccoglie in diverse scenografie domestiche progetti firmati dai più rinominati architetti e designer italiani e internazionali come Mario Bellini, Rodolfo Dordoni, Piero Lissoni, Vico Magistretti, Luca Nichetto, Gaetano Pesce, Gio Ponti e Philippe Starck. Particolare attenzione è stata dedicata anche agli arredi iconici della Collezione Cassina. I Maestri per i quali il marchio ha i diritti esclusivi mondiali, lavorando in stretto contatto con le fondazioni ufficiali e gli eredi dei grandi architetti del XX Secolo: Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand, Franco Albini, Charles Rennie Mackintosh, Gerrit T. Rietveld, Frank Lloyd Wright ed E. Gunnar Asplund.

A proposito di Cassina - Cassina, fondata nel 1927, inaugura nell’Italia degli anni ‘50 l’industrial design. E’ stata la prima azienda ad assumere un’attitudine di ricerca e di innovazione coinvolgendo importanti architetti e designer nell’immaginare nuove forme e soprattutto a tradurre le loro intuizioni in realtà, una caratteristica che ancora oggi distingue l’azienda. L’identità di Cassina si incontra in un originale connubio dove l’attitudine tecnologica è strettamente connessa ad una artigianalità di grande tradizione. Gli arredi Cassina sono infatti caratterizzati dall’eccellenza qualitativa delle materie prime e dall’utilizzo di tecnologie all’avanguardia in grado di unire le tradizioni produttive artigianali alle più avanzate soluzioni tecnologiche e industriali. Nel giugno 2013, Cassina ha acquisito Simon, il marchio storico italiano di design fondato da Dino Gavina e Maria Simoncini: due aziende pioneristiche, unite oggi da un’anima sperimentale e dall’espressione del rapporto tra cultura e produzione. Il catalogo Cassina SimonCollezione, inserito all’interno della Collezione Cassina I Contemporanei, raccoglie firme importanti come Carlo Scarpa, Marcel Breuer e Kazuhide Takahama. www.cassina.com.

A proposito di Scillufo Arredamenti - Scillufo Arredamenti viene fondata nel 1980 da Giuseppe Scillufo, allora giovanissimo imprenditore che decide di puntare sull'innovazione e sul design di avanguardia. Nel 2003 l'azienda approda a Palermo occupando uno spazio espositivo prestigioso, sito nel cuore commerciale della città. Il progetto di ristrutturazione dello spazio che si trova al cospetto del teatro Politeama, viene coordinato dallo studio Opera word in progress di Emanuela Garbin e Mario dell'Orto. “Abbiamo chiesto ai progettisti di disegnare uno spazio in grado di valorizzare gli elementi d’arredo, così da aggiungere al loro valore di design suggestioni legate ai contemporanei modi di abitare la casa”. Scillufo Arredamenti è oggi a Palermo un punto di riferimento per i cultori dei mobili di design di produzione italiana ed internazionale.


 

Torna su
PalermoToday è in caricamento