Fincantieri, lavoro assicurato per 2018 e 2019: annunciato piano di investimenti

Per il prossimo anno sono state prospettate 750 mila ore di lavoro tra tronconi di navi, sezioni e trasformazioni di navi da realizzare. Altri investimenti previsti: l'acquisto di attrezzature per la saldatura automatica

Carichi di lavoro assicurati per il 2018 e 2019 e un primo piano di investimenti. Di questo si è parlato in un incontro sollecitato da tempo dalla Fiom che si è volto in questi giorni al Cantiere navale di Palermo tra i vertici nazionali di Fincantieri, le Rsu e le segreterie dei sindacati. Per l'anno 2018 sono state prospettate 750 mila ore di lavoro tra tronconi di navi, sezioni e trasformazioni di navi da realizzare.

Per il 2019 le ore saranno in aumento e l'impegno riguarderà le stesse mission lavorative. Inoltre è stato comunicato un piano di investimento che prevede la realizzazione di due capannoni industriali, uno al molo di Levante e l'altro in testa al bacino scalo costruzioni. I due capannoni serviranno per incrementare la produzione di carpenteria pesante.

Altri investimenti previsti: l'acquisto di attrezzature per la saldatura automatica. Inoltre è stato presentato il nuovo capo del personale, che dal giorno 11 è alla guida dello stabilimento palermitano. “Ben venga il lavoro, ben vengano gli investimenti. Questo significa la saturazione completa del cantiere e lavoro assicurato anche per l'indotto – dichiara Francesco Foti, segreteria Fiom Cgil Palermo -. Apprezziamo l'annuncio di nuovi investimenti. Il nostro obiettivo, comunque, rimane sempre quello di ricominciare a costruire navi”. In questo momento i lavoratori del Cantiere sono tutti impegnati alla realizzazione di tronconi destinati ai cantieri di Marghera. 

Potrebbe interessarti

  • Api, vespe e calabroni non si uccidono ma si allontanano: ecco i rimedi naturali

  • Cactus mania, avere piante grasse in casa non è solo bello ma fa anche (molto) bene

  • Igiene in casa, ogni quanto si devono cambiare (davvero) lenzuola e asciugamani

  • Fare la spesa risparmiando, 10 regole d'oro che i palermitani spreconi dovrebbero seguire

I più letti della settimana

  • Blitz antimafia fra Palermo e New York, 19 arresti: decapitato mandamento di Passo di Rigano

  • Morto noto commerciante palermitano, era lo zio di Eleonora Abbagnato

  • Centro storico, studentessa seguita e poi violentata sotto casa: fermati due bengalesi

  • Incidente sulla A29, auto contro il guardrail: muore 13enne, gravissimo il fratello

  • Tragedia in autostrada, bimbo di 9 anni in condizioni disperate: "Ha un gravissimo trauma cranico"

  • Via D'Amelio, incontro in Questura: arriva Gigi D'Alessio e Fiammetta Borsellino va via

Torna su
PalermoToday è in caricamento